Peaky Blinders si è affermata come una delle serie più apprezzate ed iconiche del nuovo millennio. Il pluripremiato drama d’epoca scritto e diretto da Steven Knight è ispirato, come i fan sanno bene, alle gesta di una vera gang criminale operante a Birmingham agli inizi del XX secolo, e fin dal suo esordio ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua storia avvincente impreziosita dalla presenza sempre più nutrita di star tra cui il protagonista Cillian Murphy, Sam Neill, Adrien Brody,Tom Hardy e molti altri.
Ma da dove ha origine il termine “Peaky Blinders”? Secondo quanto è comunemente creduto, questo deriverebbe dall’usanza della banda di cucire lamette di rasoio nelle visiere dei loro berretti, allo scopo di sfoderarle per sfregiare i propri avversari. Insomma, il termine farebbe riferimento alla “pericolosità” delle visiere dei berretti. Tuttavia un particolare elemento storico sembra far decadere tale spiegazione in maniera piuttosto netta.
I veri Peaky Blinders si formarono A Birmingham verso la fine del 1880. Ad ogni modo, le lamette di rasoio non sarebbero state introdotte in Gran Bretagna fino al 1908, appena due anni prima della fine del loro regno criminale e del momento in cui iniziarono a perdere il controllo del loro territorio in favore di una gang rivale nota come i Birmingham Boys.
L’ipotesi più gettonata e probabile sull’origine del termine, è invece molto più semplice e immediata, e farebbe invece riferimento al peculiare modo di vestire dei membri della gang. “peaky” tradotto significherebbe infatti “appuntito”, mentre “blinders” farebbe riferimento proprio alle visiere dei berretti. I cappelli indossati dalla banda erano infatti dotati di cresta, che spiegherebbe il “peaky” del loro nome. “blinder” invece aveva più a che fare con il dialetto locale.
In quel di Birmingham il termine è infatti associato ad un aspetto elegante, uno degli aspetti distintivi della banda, ed è spesso usato per descrivere qualcuno che è stato assistito dalla fortuna durante una particolare azione. Per quanto riguarda le sfumature più violente del termine, il legame tra lamette di rasoio e i Peaky Blinders è apparso per la prima volta in un romanzo del 1977 scritto da John Douglas intitolato “A Walk Down Summer Lane“, elemento che molto probabilmente è poi rimasto associato alla leggenda urbana associata alla gang.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Peaky Blinders, Netflix svela il primo sguardo al personaggio di Barry Keoghan [FOTO]
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Slashfilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA