I fan di Tommy Shelby possono finalmente gioire: è arrivato infatti il via libera ufficiale di Netflix a un nuovo film con protagonista il premio Oscar Cillian Murphy, che tornerà a vestire gli iconici panni del leader del clan di Birmingham, protagonista della serie Peaky Blinders.
Tom Harper (Heart of Stone, The Aeronauts, War & Peace) dirigerà il film ancora senza titolo. Per il cineasta, che ha diretto la seconda metà della prima stagione, si tratta di un ritorno dietro la macchina da presa del popolarissimo show. La produzione inizierà entro la fine dell’anno, a partire da una sceneggiatura firmata dal creatore di Peaky Blinders Steven Knight. I produttori sono Caryn Mandabach, Knight, Murphy e Guy Heeley. I produttori esecutivi includono invece, oltre allo stesso Harper, David Kosse, Jamie Glazebrook, Andrew Warren e David Mason. Il lungometraggio sarà realizzato in associazione con BBC Film.
I dettagli della trama e ulteriori scelte di casting sono al momento ignoti, anche se Knight aveva riferito a Deadline, prima che il progetto ottenesse la definitiva green light arrivata nella serata di oggi, che la storia del film sarebbe stata ambientata durante la Seconda guerra mondiale. Murphy, vincitore della statuetta dorata come miglior attore protagonista per Oppenheimer di Christopher Nolan, ha invece dichiarato oggi: “Pare proprio che Tommy Shelby non avesse finito con me… È molto gratificante collaborare nuovamente con Steven Knight e Tom Harper a una versione cinematografica di Peaky Blinders“. Harper ha aggiunto: “Quando ho diretto Peaky Blinders per la prima volta più di 10 anni fa, non sapevamo cosa sarebbe diventata la serie, ma sapevamo che c’era qualcosa nell’alchimia del cast e nella scrittura che sembrava esplosivo. Peaky è sempre stata una storia sulla famiglia, quindi è incredibilmente emozionante riunirsi con Steve e Cillian per portare il film al pubblico di tutto il mondo su Netflix”.
Knight ha aggiunto: “Sono sinceramente entusiasta che questo film stia per realizzarsi. Sarà un capitolo esplosivo nella storia di Peaky Blinders. Senza esclusione di colpi. Peaky Blinders in piena guerra”.
Foto: MovieStills
Fonte: Deadline