Per Hideo Kojima tra i migliori film del 2024 c'è anche un titolo italiano
telegram

Per Hideo Kojima tra i migliori film del 2024 c’è anche un titolo italiano

L'autore giapponese lo ha inserito nell'elenco di titoli che comprende Dune - Parte 2 e Furiosa: A Mad Max Saga

Per Hideo Kojima tra i migliori film del 2024 c’è anche un titolo italiano

L'autore giapponese lo ha inserito nell'elenco di titoli che comprende Dune - Parte 2 e Furiosa: A Mad Max Saga

i migliori film di hideo kojima nel 2024

Il cinema italiano ha un fan d’eccezione. Parliamo di Hideo Kojima, l’autore di amatissimi videogiochi come Metal Gear Solid e il più recente Death Stranding, che dal suo profilo social ha voluto rendere noti quelli che secondo lui sono i migliori film internazionali del 2024 che si è appena concluso. Tra questi, c’è anche un film italiano.

Nel condividere la sua lista, Kojima ha specificato che si tratta di film usciti in Giappone nel corso dell’anno e che l’elenco non procede per ordine di gradimento, ma solo di visione. Ha iniziato l’anno vedendo Past Lives e The Teacher’s Lounge, perdendosi poi tra le sabbia di Arrakis grazie a Dune – Parte 2. Come molti di noi, ha poi versato lacrime su Estranei e si è probabilmente esaltato a dismisura con l’azione adrenalinica di Furiosa: A Mad Max Saga, per poi arrivare al punto che maggiormente ci interessa.

Tra i migliori film del 2024 per Hideo Kojima c’è infatti anche La chimera di Alice Rohrwacher, titolo presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes, inserito tra i cinque migliori film stranieri dalla National Board of Review del 2023, vincitore dell’European Film Awards per la miglior scenografia e candidato a 13 David di Donatello (non vincendone però nessuno).

La notizia sorprende, ma solo fino a un certo punto. La scorsa estate, infatti, Kojima aveva già condiviso il suo entusiasmo per il film con protagonista Josh O’Connor e ambientato nella Tuscia degli anni ’80. «Ho visto La chimera, ultimo film di Alice Rohrwacher – aveva scritto – È meraviglioso. Sono rimasto affascinato dall’indescrivibile atmosfera, dalla visione del mondo, dal tono e dal ritmo unico del film. I film di Rohrwacher non rientrano in alcuna grammatica o logica cinematografica convenzionale. In un certo senso, hanno un fascino misterioso che non può essere espresso a parole».

Ha poi raccontato così il film: «Questa è un’eccentrica storia d’avventura di un ‘tombarolo’ con abilità speciali, ma che non è né Indiana Jones né un cacciatore di tesori, che insegue l’amore e la fantasia. Sono stato sorpreso dall’improvviso coro di SPACELAB dei Kraftwerk. Josh O’Connor offre una grande interpretazione per tutto il film. Come era successo anche in Challengers, è attualmente uno dei migliori attori in circolazione».

La chimera è quindi riuscito a restare tra i favoriti di Hideo Kojima fino alla fine dell’anno, segnalandosi quindi in questa classifica di grandi titoli internazionali. Oltre a quelli già detti e all’italiano, ne fanno parte anche: Hit Man, Gondola, The Seed of the Sacred Fig, The Substance, The Holdovers e Juror No. 2

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con l’autore giapponese? È veramente questo il film italiano più bello in circolazione nel corso dell’ultimo anno? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Attenzione, C’è ancora domani non è davvero in lizza come Miglior Film agli Oscar 2025

Foto: Lia Toby/Getty Images

Fonte: X

© RIPRODUZIONE RISERVATA