telegram

Per Joker: Folie à Deux Lady Gaga ha fatto l’unica cosa che un’artista non vorrebbe mai fare

La strana intuizione arriva direttamente da Joaquin Phoenix, partner della Pop Star nel film di Todd Phillips

Per Joker: Folie à Deux Lady Gaga ha fatto l’unica cosa che un’artista non vorrebbe mai fare

La strana intuizione arriva direttamente da Joaquin Phoenix, partner della Pop Star nel film di Todd Phillips

Joker: Folie à Deux

L’anteprima mondiale di Joker: Folie à Deux è stata tra gli eventi più importanti dell’edizione 2024 della Mostra del Cinema di Venezia. E, in attesa di scoprire se il sequel di Todd Phillips dovesse bissare il Leone d’oro già vinto nel 2019 con Joker, prospettiva in realtà molto, molto improbabile, i giudizi della critica internazionale sembra letteralmente spaccarsi in due (qui trovate la nostra recensione da Venezia 81). Nel frattempo, Lady Gaga e Joaquin Phoenix rivelano un retroscena inedito riguardo le riprese. In particolare, l’interprete di Arthur Fleck/Joker avrebbe suggerito alla Pop Star di rinunciare del tutto al suo stile canoro e iniziare a fare qualcosa che certo lei non avrebbe mai pensato di dover fare: cantare male.

Dopo 13 Grammy Award e un Oscar vinto per la sua interpretazione di A Star Is Born Lady Gaga, al secolo Stefani Germanotta, con il personaggio di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux l’artista ha dovuto affrontare tutta una serie di sfide totalmente nuove. Ma è stato il suo partner sul set ad avere la folgorante intuizione che si è rivelata decisiva perché lei entrasse totalmente nel personaggio.

«L’ho incoraggiata a iniziare a cantare male – rivela Joaquin Phoenix -. Ricordo di averle detto di rinunciare al suo vibrato. Lei ha un bellissimo vibrato, troppo bello per il personaggio. Sapevo che senza si sarebbe sentita nuda. Ma non appena ha iniziato a distanziarsi dalla tecnica ha sbloccato la voce di Harley Quinn». 

«Ho dovuto lavorare davvero duramente per questo – replica Lady Gaga -. Ho provato letteralmente a disimparare tutto quello che sapevo sulla tecnica. Ally Maine, il mio personaggi di A Star Is Born è una cantante e il film è incentrato su persone che fanno musica. Qui non c’è niente del genere. Creare Harley è stata un’esperienza totalmente diversa. Secondo me avere il caos e la mania dentro di sé porta a una sorta di calma e di silenzio. Le donne sono spesso etichettate come ipersensibili e quando ci sentiamo sopraffatte veniamo spesso definite eccentriche, svitate. Invece mi sono chiesta: e se essere così scollate dalla realtà, quando nella vita ci siamo spinte davvero troppo oltre, ci rendesse invece calme?»

Joker: Folie à Deux arriverà nei nostri cinema il prossimo 4 ottobre. E voi cosa ne pensate? Siete ansiosi di vedere la performance di Lady Gaga al fianco di Joaquin Phoenix? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

Fonte: Vogue 

© RIPRODUZIONE RISERVATA