Se vi chiedessimo di pensare a un film a tematica LGBTQIA+, di sicuro tra le risposte non figurerebbe Twilight. Il dark romance amatissimo dalle adolescenti, tratto dalla saga fantasy di Stephenie Meyer, è anzi ricordato come una delle più famose storie d’amore etero del cinema moderno. Non è così, però, per Kristen Stewart, l’interprete della protagonista Bella Swan, che in una recente intervista ha dichiarato di aver individuato dei sottotesti omosessuali nella pellicola che l’ha resa famosa.
I fan della saga ricorderanno che al centro della vicenda c’è appunto la storia di Bella, una liceale che scopre che il compagno di classe da cui è irrimediabilmente attratta, Edward Cullen (Robert Pattinson), è in realtà un vampiro. La questione si complica perché la ragazza è corteggiata anche dal migliore amico Jacob (Taylor Lautner), che si rivela essere un licantropo.
Tuttavia Kristen Stewart, che ha fatto coming out pubblicamente nel 2017, non ha dubbi: «Me ne sono accorta soltanto adesso. È un film davvero gay. Per la miseria, Taylor, Rob e me, ed è tutto così nascosto e non è ok. Insomma, il libro è stato scritto da una donna mormone. Parla di oppressione, di desiderare qualcosa che potrebbe distruggerti. È una tematica gotica e molto gay che apprezzo».
L’attrice, che immediatamente dopo Twilight è stata al centro dell’attenzione dei paparazzi anche per la chiacchieratissima relazione con il collega Robert Pattinson, ha poi parlato della sua sessualità affermando di essere stata costretta a nascondere alcune parti di sé per poter continuare la sua attività a Hollywood. «Voglio piacere alle persone e desidero alcuni ruoli in particolare – ha dichiarato -. Ci sono esperienze che mi hanno formato che sono molto, molto lontane dal binarismo di genere. Ma ho imparato ad adattarmi alla realtà eteronormativa. So recitare bene. Non è tutto finto, viene da una parte di me reale. Ma è terribile pensare che se fossi “più gay” non riuscirei a vivere così».
In ogni caso, se Twilight, a detta sua, manteneva nascosti i suoi sottotesti queer, nel presente di Kristen Stewart ci sono film ben più espliciti e in linea con le sue ambizioni lavorative. Il prossimo, infatti, è Love Lies Bleeding, in cui interpreta Lou, proprietaria di una palestra che si innamora della bodybuilder Jackie. La loro appassionata relazione viene però messa alla prova dalle minacce del padre di Lou, che ha un passato criminale ed è ricercato dall’FBI.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA