Per Kubrick questo film sconosciuto degli anni ‘80 era il più spaventoso mai visto
telegram

Per Kubrick questo film sconosciuto degli anni ‘80 era il più spaventoso mai visto

Per il leggendario regista, il suo celebrato The Shining in confronto era un film per bambini!

Per Kubrick questo film sconosciuto degli anni ‘80 era il più spaventoso mai visto

Per il leggendario regista, il suo celebrato The Shining in confronto era un film per bambini!

per kubrick the vanishing è il film più spaventoso mai visto

Siamo abituati a sentire l’opinione sui film più o meno spaventosi da Stephen King, scrittore che non manca mai di dire la sua anche sui titoli del passato che più lo hanno terrorizzato – oppure no, come nel caso più recente. Oggi però torniamo indietro nel tempo e ricordiamo quale è stato per una leggenda come Stanley Kubrick il “film più spaventoso mai visto”.

È noto infatti che questo film abbia colpito il regista di The Shining a tal punto che dopo averlo visto ha immediatamente chiamato il regista per dirgli che lo aveva trovato incredibilmente spaventoso. Il film in questione è The Vanishing, titolo internazionale per l’olandese Spoorloos, uscito invece in Italia come Il mistero della donna scomparsa. Torniamo indietro al 1988 per parlare del thriller diretto da George Sluizer, con Bernard-Pierre Donnadieu, Johanna ter Steege e Gene Bervoets, adattamento del romanzo Het Gouden Ei (L’uovo d’oro) di Tim Krabbé.

La vicenda, come suggerisce il titolo, narra di una giovane coppia olandese in vacanza in Francia: dopo una sosta ad una stazione di servizio, lei scomparsa; inizia quindi una ricerca ossessiva lunga tre anni, durante i quali il protagonista incontra un uomo pronto a spiegare cosa sia successo alla donna. Rex, questo il nome del protagonista, si ritrova quindi di nuovo in una stazione di servizio, dove viene drogato con del caffè e si risveglia in una bara, sepolto vivo perché doveva sperimentare in prima persona cosa fosse successo alla sua fidanzata. Del film è stato poi realizzato un remake hollywoodiano nel 1993 con Jeff Bridges, Sandra Bullock e Kiefer Sutherland, diretto dallo stesso Sluizer.

The Vanishing non ha scene particolarmente cruente, anzi: gioca tutto sull’atmosfera, sugli elementi thriller e sul mistero, esplora quando lontano una persona possa andare per scoprire la verità quando c’è di mezzo la scomparsa di una persona cara. Temi e messa in scena che hanno spinto Stanley Kubrick a definirlo il “film più spaventoso” che avesse mai visto in vita sua. Durante un’intervista, Sluizer ha rivelato che Kubrick si era detto un grande fan del suo film e che lo avesse visto anche 10 volte. Durante quella telefonata, il leggendario regista di Arancia Meccanica non si è limitato con le lodi per il film, addirittura affermando che in confronto The Shining fosse un film per bambini!

Oltre al remake, c’è un altro titolo evidentemente debitore a The Vanishing: parliamo di Prisoners, il film di Denis Villeneuve in cui il personaggio di Hugh Jackman cede alla rabbia per la scomparsa del figlio durante le sue ricerche. Un film imperdibile, come quello olandese, per gli amanti del thriller ad alto tasso di mistero. E se non vi fidate di noi, potete dar retta a Stanley Kubrick…

Leggi anche: «Sono Stanley Kubrick» «Ma vaffanc**o!»: quando Ridley Scott insultò per sbaglio il regista di Arancia meccanica

Fonte: Criterion

© RIPRODUZIONE RISERVATA