Per Liam Neeson i film di supereroi sono tutti uguali... tranne Batman Begins. Ecco il motivo
telegram

Per Liam Neeson i film di supereroi sono tutti uguali… tranne Batman Begins. Ecco il motivo

L'attore ha espresso un parere critico nei confronti dei cinecomic, ma ha salvato quello di Christopher Nolan in cui ha recitato lui stesso

Per Liam Neeson i film di supereroi sono tutti uguali… tranne Batman Begins. Ecco il motivo

L'attore ha espresso un parere critico nei confronti dei cinecomic, ma ha salvato quello di Christopher Nolan in cui ha recitato lui stesso

liam neeson batman

Liam Neeson non è un grande fan dei film sui supereroi. La notizia passerebbe quasi inosservata, ammucchiata insieme alle dichiarazioni delle tante altre grandi star che hanno espresso un legittimo parere critico nei confronti del genere popolare che ha dominato il botteghino mondiale nel corso degli ultimi 15 anni, se non fosse per un piccolo dettaglio: anche lui ha preso parte ad un cinecomic.

Per quanto non venga ritenuta tale da molti fan, la trilogia di Batman di Christopher Nolan è tecnicamente un cinecomic, sicuramente un film con supereroi. Liam Neeson ha preso parte al primo capitolo Batman Begins uscito nel 2005, dove ha interpretato il villain principale Henri Ducard / Ra’s al Ghul. Ancora prima, nel 1990, ha girato Darkman, altro film ascrivibile allo stesso genere.

I tempi sono cambiati, però, e ora che il linguaggio dei cinecomic è per la maggior parte Marvel-centrico, anche l’opinione di Liam Neeson è diversa. Parlando con Rolling Stone, l’attore ha commentato così la massiccia presenza di film di supereroi nel cinema dei giorni nostri:

Sarò onesto: tutti questi film sui supereroi? Non sono un fan. Non lo sono davvero. Li ammiro perché sono Hollywood con tutti i suoi campanellini, i fischietti e la tecnologia, il che è fenomenale, ma a me sembra abbiano tutti la stessa storia.

Subito dopo, ha anticipato l’obiezione dei possibili fan dicendo «Ok, adesso potresti dirmi: ‘Hai fatto il film di Chris Nolan’». L’intervistatore, Marlow Stern, non ha raccolto per l’auto-obiezione, sostenendo che quella trilogia sul Cavaliere Oscuro era diversa, perché aveva molti più elementi noir. Liam Neeson ha replicato così:

Mi hai tolto le parole di bocca. A me sembravano film noir. E Christian Bale e Gary Oldman? Andiamo! Che cast. E Michael Caine e Morgan Freeman? Mio dio!

La star di tanti film action “assolve” così la sua ultima apparizione in un cinecomic, ma probabilmente il suo appunto farà storcere il naso ai fan dell’universo Marvel e DC. Per iniziare, anche i recenti film hanno sempre cast di altissimo livello, tra premi Oscar e vecchie glorie che hanno ceduto al fascino (e ai dollari) degli studios.

Christian Bale stesso ha preso parte, solo l’anno scorso, a Thor: Love and Thunder. Molti fan probabilmente vorranno farlo notare a Neeson, che in questo periodo non le sta mandando a dire a nessuno. Dopo aver detto la sua su Connor McGregor, l’attore ha smentito un possibile ritorno nel franchise di Star Wars lanciando anche a questi film una leggera frecciatina.

Cosa ne pensate? Batman Begins è veramente “da salvare” rispetto a tutti gli altri cinecomic usciti in seguito? Diteci la vostra nei commenti.

Foto: Samuel de Roman/WireImage

Fonte: Rolling Stone

© RIPRODUZIONE RISERVATA