Per realizzare questo film thriller, il regista ha inventato una menzogna di proporzioni colossali
telegram

Per realizzare questo film thriller, il regista ha inventato una menzogna di proporzioni colossali

E sì, c'entrano le teorie del complotto.

Per realizzare questo film thriller, il regista ha inventato una menzogna di proporzioni colossali

E sì, c'entrano le teorie del complotto.

Il conspiracy thriller Operazione Avalanche di Matt Johnson

A volte, le storie migliori non sono sul grande schermo… ma dietro le quinte! Di episodi curiosi o divertenti nati nel backstage dei film di Hollywood ce ne sono moltissimi, ma una delle vicende più incredibili che abbiate mai sentito è relativamente recente: si tratta dell’assurda produzione di un mystery thriller del 2016, Operazione Avalanche.

Diretto da Matt Johnson, il film è un conspiracy thriller in stile mockumentary, che vede lo stesso regista e l’attore Owen Williams nei panni di due agenti della CIA che si infiltrano alla NASA. Siamo negli anni della corsa allo spazio, e i servizi segreti hanno individuato la possibilità della presenza di una talpa sovietica che potrebbe pregiudicare lo sbarco sulla Luna dell’Apollo 11. Assumendo l’identità di autori di un documentario, i due penetrano nell’agenzia spaziale, dove trovano gli indizi di una teoria del complotto ben più ampia.

Tuttavia, al di là della trama del film (che ruota attorno a teorie purtroppo ancora molto popolari tra i malpensanti), a essere realmente fuori di testa sono le circostanze attraverso le quali Matt Johnson è riuscito a realizzare l’opera. Operazione Avalanche, infatti, è stato realmente girato alla NASA… che però era all’oscuro di tutto!

Ebbene sì, perché pur di ottenere l’impossibile permesso di portare le telecamere nel segretissimo quartier generale, il regista si è inventato una balla colossale. Ha infatti affermato che la troupe avrebbe girato uno student documentary, ossia un documentario educativo con il solo fine di svolgere un compito scolastico. Inutile dire che il prodotto finito, che peraltro ha rischiato di alimentare alcune teorie del complotto che circolano da sempre attorno allo sbarco sulla Luna, sia di tutt’altro tenore. Ma non è tutto: convinti di star aiutando un giovane studente, gli esperti della NASA hanno fornito gratuitamente foto, video d’epoca e materiali originali, tra cui il modello del modulo della navicella spaziale. Il risultato? Matt Johnson oggi è il maggiore collezionista al mondo di pezzi originali dell’Apollo 11: soltanto la NASA ne possiede più di lui!

Bisogna dire che, alla fine dei conti, il thriller Operazione Avalanche non è stato un successo: poco amato dalla critica e dal pubblico, non ha mai recuperato il budget di produzione ed è stato rapidamente dimenticato. Ma forse, ora che conoscete la sua storia assurda, lo guarderete con nuovi occhi…

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA