Perché Meowth è l'unico Pokémon in grado di parlare?
telegram

Perché Meowth è l’unico Pokémon in grado di parlare?

Il terzo membro del Team Rocket è l'unico Pokémon non leggendario in grado di comunicare con gli umani. E c'è una ragione

Perché Meowth è l’unico Pokémon in grado di parlare?

Il terzo membro del Team Rocket è l'unico Pokémon non leggendario in grado di comunicare con gli umani. E c'è una ragione

Meowth nell'anime Pokémon

In onda dall’ormai lontano 1997, la serie animata dei Pokémon rappresenta uno dei franchise più longevi e più amati al mondo. E, anche se nella serie più recente, l’ottava, si è deciso di rinnovare totalmente il cast di personaggi, i fan associano la saga soprattutto agli storici protagonisti: Ash Ketchum con il suo Pikachu, Misty, Brock e l’immancabile terzetto di antagonisti: il Team Rocket, composto da Jessie, James e Meowth.

Quest’ultimo rappresenta un’anomalia nell’universo dei coloratissimi “mostriciattoli tascabili”: è infatti l’unico esemplare di Pokémon non leggendario in grado di comunicare con gli umani e di camminare eretto sulle due zampe posteriori. Nessun altro Pokémon (e nessun altro della sua stessa specie) è in grado di farlo, e lo dimostra il fatto che sia lo stesso Meowth, in più di un’occasione, a tradurre i versi dei suoi simili per il Team Rocket o per gli altri personaggi della saga.

Questa sua particolarità in realtà ha una backstory, che viene svelata nell’episodio Go West, Young Meowth. Si tratta di una storta di parodia di un film di Hollywood, in cui viene svelato il “passato tragico” di Meowth prima dell’incontro con Jessie e James. Il Team Rocket, infatti, si reca a Hollywood con l’intenzione di intrufolarsi alla première del nuovo film dei Pokémon, dove saranno presenti anche i protagonisti, sperando ovviamente di impossessarsi del tanto ambito Pikachu di Ash. Mentre Jessie e James fantasticano sullo splendore della città delle star, il loro amico rivela di esserci già stato, ma di non averne ricordi felici.

Viene quindi mostrato in un flashback che il piccolo Meowth era un Pokémon orfano, solo e affamato. Un giorno, vedendo per caso un film in cui un esemplare della sua stessa specie mangia cibi prelibati, Meowth decide di partire in cerca di fortuna, recandosi a Hollywood per diventare una stella del cinema. Lì, tuttavia, viene trattato come un Pokémon randagio e si unisce a una gang di Meowth che vivono per strada cercando di procacciarsi del cibo.

Tutto cambia, però, quando il nostro incontra una femmina di Meowth chiamata Meowzie, di cui si innamora immediatamente. Tuttavia, lei lo rifiuta e preferisce rimanere con il suo umano, che la circonda di lusso trattandola come una principessa. Con il cuore spezzato, Meowth decide allora di diventare il più possibile simile a un umano per conquistare il cuore della sua bella: impara così con grande difficoltà a parlare la lingua degli umani e frequenta un corso di danza per imparare a camminare su due zampe. 

Purtroppo, i suoi sforzi non hanno successo con Meowzie, che continua a rifiutarlo per la sua classe sociale inferiore, e, anzi, considera negativamente il suo cambiamento, che lo avrebbe trasformato in una sorta di scherzo della natura, né Pokémon, né umano. Tuttavia, le nuove capacità acquisite da Meowth gli permettono infine di entrare nel Team Rocket, grazie al quale spera finalmente di conquistare le ricchezze che gli mancano per vincere il cuore dell’amata. Sul finire dell’episodio, infatti, Meowth ha la possibilità di scegliere tra restare con Jessie e James oppure tornare a unirsi alla gang di Meowth, di cui ora fa parte anche la stessa Meowzie, abbandonata dal suo umano dopo la fine della sua riserva di ricchezze. Ovviamente, il Pokémon sceglie infine di rimanere con i suoi amici, che dimostrano di tenere a lui nonostante tutte le sue “stranezze”.

Conoscevate questa curiosità sui Pokémon?

Fonte: GameRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA