Anche i più grandi registi del mondo, a volte, non sono soddisfatti del proprio operato; addirittura, c’è chi è arrivato a vergognarsi di un proprio film. Nel caso di Steven Spielberg, la situazione è ancora più paradossale: non sopporta una delle sue pellicole probabilmente più amate dal pubblico!
Non ci crederete mai, ma stiamo parlando del cult per ragazzi del 1991, Hook, con protagonista Robin Williams nel ruolo di un Peter Pan, ormai cresciuto e con una famiglia, che torna sull’Isola che non c’è per affrontare Capitan Uncino, interpretato da Dustin Hoffman. Sebbene il film abbia ottenuto buoni incassi, la critica lo ha accolto tiepidamente. Durante un’intervista al Kermode & Mayo Film Review nel 2012, mentre promuoveva Lincoln, Spielberg ha descritto Hook come uno dei suoi momenti peggiori come regista: «Voglio rivedere Hook. Non mi piace ancora quel film. Spero che un giorno lo rivedrò e forse mi piacerà in parte».
Nel 2018, durante un’intervista con Empire, ha approfondito la questione: «Ho fatto alcuni film così. Mi sono sentito come un pesce fuor d’acqua nel girare Hook. Non avevo fiducia nella sceneggiatura. Avevo fiducia nel primo atto e nell’epilogo, ma non nel corpo centrale del film. Non sapevo bene cosa stavo facendo e ho cercato di mascherare la mia insicurezza con il valore della produzione; più mi sentivo insicuro, più i set diventavano grandi e colorati».
Nel mentre, Steven Spielberg si sta preparando a tornare con un nuovo ambizioso film che promette di accendere l’entusiasmo dei fan del regista. Al momento non sono ancora stati svelati i dettagli della storia, tuttavia Universal Pictures ha descritto il progetto come un “nuovo film originale“, mentre negli scorsi mesi aveva già confermato che questo sarebbe stato incentrato sugli UFO. Sembra, inoltre, che sia già stato scelto il protagonista di questo nuovo progetto!
Cosa ne pensate? Siete sempre stati fan di Hook? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: Kevin Winter / Getty Images
Fonte: Entertainment Weekly
© RIPRODUZIONE RISERVATA