Peter Jackson, l’acclamato regista della trilogia de Il Signore degli Anelli e di King Kong, non è solito sbilanciarsi in lodi o stroncature verso i fenomeni cinematografici del momento. Tuttavia, sembra che un film in particolare, in arrivo sul grande schermo nelle prossime settimane, sia decisamente riuscito a colpire la sua attenzione.
Il filmmaker neozelandese è stato recentemente coinvolto in un incontro con i distributori australiani, durante il quale ha deciso di sbilanciarsi su Talk to Me, l’atteso nuovo horror targato A24 che sta facendo sempre più parlare di sé.
Jackson ha etichettato il film con parole che non lasciano spazio a dubbi, arrivando a definirlo “implacabilmente spaventoso e inquietante, nel miglior modo possibile“, per poi lodarlo in maniera decisa:
Talk to Me non è solo bello, è molto molto bello. Il migliore, il più intenso film horror che abbia visto negli ultimi anni.
Dal canto suo Peter Jackson ha tutte le carte in regola per sbilanciarsi sul genere horror. Il regista nel corso della sua carriera ha infatti dato vita ad alcune delle più apprezzate commedie horror di sempre, tra le quali spiccano Fuori di testa (1987), Splatters – Gli schizzacervelli (1992) e Sospesi nel tempo (1996). La sua maestria nel gestire gli elementi del genere è stata inoltre confermata con alcune sequenze viste nella trilogia de Il Signore degli Anelli e nello stesso remake di King Kong del 2005.
Diretto dai fratelli australiani Danny e Michael Phillippou, noti su YouTube col nome RackaRacka dove producono video horror, il film ha ricevuto il plauso anche di altri noti registi tra i quali Steven Spielberg, Jordan Peele, George Miller e Ari Aster. Talk to me ha esordito nel corso dell’ultimo Sundance Film Festival, con gli apprezzamenti della critica che hanno spinto A24 ad acquisirne i diritti.
La sinossi ufficiale di Talk to Me recita quanto segue: Un gruppo di amici scopre l’esistenza di un’antica mano imbalsamata con cui si possono evocare gli spiriti dei defunti. Tutti ne diventano ossessionati, fino a quando la giovane Mia si trova di fronte a un’anima che afferma di essere la sua madre morta. Orribili visioni e forze soprannaturali la spingeranno a chiedersi se sia meglio fidarsi dei vivi o dei morti.
Intanto, nei mercati nei quali è già stato distribuito, il film ha già racimolato la bellezza di 30 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 4 milioni. Performance che, unita alla qualità riconosciuta del film, ha spinto lo studio a mettere già in lavorazione un sequel.
Talk to Me arriverà nei cinema italiani il 28 settembre distribuito da Midnight Factory.
Cosa ne pensate delle parole di Peter Jackson? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Mi ha turbato, ho avuto problemi a dormire»: Martin Scorsese incorona il nuovo Re del cinema horror
Foto: Kevin Winter / Getty Images
Fonte: World of Reel
© RIPRODUZIONE RISERVATA