Everything Everywhere All At Once aggiunge un altro tassello, forse quello fondamentale, nella sua corsa all’Oscar: il film dei Daniels ha infatti ricevuto il premio della Guild dei produttori hollywoodiani nella 34edizione dei Producers Guild of America Awards (PGA), sindacato dei produttori americani che rappresenta un fortissimo indicatore per gli Oscar.
L’anno scorso vinse, a sorpresa, I segni del cuore – CODA, che ottenne poi in maniera comunque altrettanto spiazzante anche l’Oscar più ambito, quello di miglior film. L’anno prima il premio andò a Nomadland. In 23 edizioni su 33 totali il PGA e l’Oscar al miglior film sono coincisi e dal 2009 a oggi solo La grande scommessa, La La Land e 1917 hanno fallito l’appuntamento col prestigioso Academy Award dopo aver agguantato poche settimane prima il PGA.
Pinocchio di Guillermo del Toro ha vinto il PGA come miglior film d’animazione ed è il favorito assoluto nella sua categoria, già blindata praticamente (l’anno scorso Encanto ricevette lo stesso premio e poi l’Oscar).
Nel corso della serata Tom Cruise ha ricevuto il David O. Selznick Award, il premio alla carriera, direttamente dalle mani della produttrice della Paramount Sherry Lensing, che lo ha presentato come le seguenti parole a proposito di Top Gun: Maverick:
“Non ci ha mai visti come i suoi nemici. Quando il budget si alzava, Tom si impegnava ad abbassarlo senza danneggiare il film. Tom Cruise ci ha mostrato che il cinema è tornato. Guardava tutti i giornalieri, tutte le preview. Ogni giorno accanto a Tom Cruise è un giorno migliore“.
QUI UN VIDEO IN PROPOSITO
L’attore e produttore ha ringraziato Lansing, dicendole:
“Sei una persona eccezionale, e hai avuto un impatto incredibile sulla mia carriera”.
Cruise a seguire ha spiegato come da bambino facesse qualsiasi lavoro pur di andare al cinema, trovando un modo, anche se era squattrinato e non aveva i soldi. A 18 si ritrovò poi sul set di Taps – Squilli di rivolta, con Timothy Hutton e Sean Penn, che invitò Cruise a Los Angeles, città dove il divo incontrò Paula Wagner, che divenne la sua agente e, successivamente, produttrice insieme a lui.
Di seguito tutti i vincitori dei PGA
Darryl F. Zanuck Award for Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures
Everything Everywhere All At Once
Danny Thomas Award for Outstanding Producer of Episodic Television – Comedy
The Bear
Outstanding Producer of Limited or Anthology Series Television
The Dropout
Outstanding Producer of Televised or Streamed Motion Pictures
Weird: The Al Yankovic Story
Outstanding Producer of Non-Fiction Television
Stanley Tucci: Searching For Italy
Outstanding Producer of Documentary Motion Picture
Navalny
Outstanding Producer of Game & Competition Television
Lizzo’s Watch Out for the Big Grrrls
Outstanding Producer of Live Entertainment, Variety, Sketch, Standup & Talk Television
Last Week Tonight with John Oliver
Norman Felton Award for Outstanding Producer of Episodic Television – Drama
The White Lotus
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA