Sono passati ormai ben cinque mesi da quando il teaser trailer del Pinocchio di Guillermo Del Toro è arrivato sul web, suscitando un certo interesse soprattutto nei fan dell’amato regista. Benché infatti la favola sia stata proposta già moltissime volte sul grande schermo in numerosi adattamenti, tra gli ultimi anche quello firmato da Robert Zemeckis in arrivo l’8 settembre 2022 su Disney+, è indiscusso che il cineasta messicano provoca sempre una certa curiosità nel pubblico per il suo stile.
I più curiosi oggi sono stati finalmente soddisfatti, dal momento che Variety ha diffuso le prime immagini del lungometraggio d’animazione basato sulla marionetta di Carlo Collodi. E, come si poteva immaginare, l’autore ha dato un tocco decisamente più gotico alla favola, che è stata realizzata in stop motion.
POTETE TROVARE QUI LE PRIME IMMAGINI DEL FILM
«Sono sempre stato molto incuriosito dai legami tra Pinocchio e Frankenstein – ha inoltre spiegato Del Toro alla rivista – Riguardano entrambi un bambino che viene gettato nel mondo. Sono entrambi creati da un padre che poi si aspetta che capiscano cosa è buono, cosa è male, l’etica, la morale, l’amore, la vita e l’essenziale, da soli. Penso che sia stata, per me, l’infanzia. Dovevi capirlo con la tua esperienza molto limitata».
Il regista ha inoltre offerto una lettura dell’attuale momento storico, che purtroppo a volte chiede fin troppo ai più giovani: «Questi sono tempi che richiedono ai ragazzi una complessità tremenda. Molto più scoraggiante, credo, di quando ero bambino. I bambini hanno bisogno di risposte e rassicurazioni… Per me, questo è sia per i bambini che per gli adulti che parlano tra loro. Affronta idee molto profonde su ciò che ci rende umani».
Vi ricordiamo che Pinocchio sarà disponibile in streaming su Netflix il prossimo dicembre e che fanno parte del cast in qualità di doppiatori Ewan McGregor (Grillo Parlante), David Bradley (Geppetto), Gregory Mann (Pinocchio). Al trio si aggiungono inoltre: Finn Wolfhard, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman, Christoph Waltz, Tilda Swinton e Cate Blanchett.
Foto: Disney
Leggi anche: Oscar 2022, Guillermo del Toro si scaglia contro l’Academy: «Non è questo l’anno per farlo»
© RIPRODUZIONE RISERVATA