Dopo l’acclamato film d’esordio A Classic Horror Story, co-diretto con Roberto De Feo, il regista italiano classe 1993 Paolo Strippoli torna alla regia, questa volta in solitaria, con Piove, un dramma-horror ambientato in una Roma costantemente sul punto di esplodere. Sono state diffusi nella giornata di oggi il teaser poster e le prime foto ufficiali tra scatti dal set e fotogrammi del film, che potete ammirare di seguito lungo l’articolo.
Il film nasce dalla scrittura di Jacopo Del Giudice, vincitore con Piove della 32esima edizione del Premio Franco Solinas, ed è stato riversato in sceneggiatura dagli stessi Del Giudice e Strippoli assieme a Gustavo Hérnandez. La sua prima mondiale ha avuto luogo a uno dei festival più prestigiosi al mondo per quel che riguarda il cinema di genere, il Fantastic Fest di Austin. Il percorso festivaliero è poi proseguito con l’anteprima europea allo Strasbourg European Fantastic Festival, toccherà anche il Sitges – altra eccellenza festivaliera di settore – e in Italia si vedrà nella cornice della Festa del Cinema di Roma ad Alice nella Città, dove verrà presentato in concorso nella sezione Panorama.

Foto: Cymon Taylor

Foto: Cymon Taylor
Nel cast di Piove troviamo Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti e Leon De La Vallée.
La sinossi del film, che ha una durata di 93′, è la seguente: Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

Foto: Cymon Taylor

Foto: Cymon Taylor
Piove è una produzione Propaganda Italia, in associazione con POLIFEMO, e una co-produzione Italia-Belgio con Gapbusters. Sarà distribuito nelle sale da Fandango Distribuzione a partire dal prossimo 10 novembre.

Leggi anche: A Classic Horror Story: arriva su Netflix la rivoluzione del cinema dell’orrore italiano