Dopo l’acclamato film d’esordio A Classic Horror Story, co-diretto con Roberto De Feo, il regista italiano classe 1993 Paolo Strippoli torna alla regia, questa volta in solitaria, con Piove, un dramma-horror ambientato in una Roma costantemente sul punto di esplodere. Sono state diffusi nella giornata di oggi il teaser poster e le prime foto ufficiali tra scatti dal set e fotogrammi del film, che potete ammirare di seguito lungo l’articolo.
Il film nasce dalla scrittura di Jacopo Del Giudice, vincitore con Piove della 32esima edizione del Premio Franco Solinas, ed è stato riversato in sceneggiatura dagli stessi Del Giudice e Strippoli assieme a Gustavo Hérnandez. La sua prima mondiale ha avuto luogo a uno dei festival più prestigiosi al mondo per quel che riguarda il cinema di genere, il Fantastic Fest di Austin. Il percorso festivaliero è poi proseguito con l’anteprima europea allo Strasbourg European Fantastic Festival, toccherà anche il Sitges – altra eccellenza festivaliera di settore – e in Italia si vedrà nella cornice della Festa del Cinema di Roma ad Alice nella Città, dove verrà presentato in concorso nella sezione Panorama.
Nel cast di Piove troviamo Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti e Leon De La Vallée.
La sinossi del film, che ha una durata di 93′, è la seguente: Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.
Piove è una produzione Propaganda Italia, in associazione con POLIFEMO, e una co-produzione Italia-Belgio con Gapbusters. Sarà distribuito nelle sale da Fandango Distribuzione a partire dal prossimo 10 novembre.
Leggi anche: A Classic Horror Story: arriva su Netflix la rivoluzione del cinema dell’orrore italiano