«Non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è». La citazione – d’obbligo – è riferita ovviamente a Balto, ma torna utile anche per parlare di un’altra questione che ha tenuto banco dagli anni ’30 ad oggi: Pippo è un cane? Fior fior di esperti hanno dibattuto sull’argomento, ma in ogni gruppo di amici c’è chi è pronto a sostenere che l’amico di Topolino sia in realtà una pantegana o addirittura un cavallo…
La domanda in realtà ha trovato risposta più o meno ufficiale da parte della Disney, ma i fan non si sono mai davvero accontentati. Ha detto però la sua anche un vero “Pippologo” come Bill Farmer, ovvero la voce del personaggio dal 1987 ad oggi. Parlando con Yahoo! News, è intervenuto mettendo fine – in teoria – una volta per tutte alla diatriba.
«Pippo non è un cane – ha detto il doppiatore -. Pluto è un cane, Pippo invece sembra far parte della famiglia canina nello stesso modo in cui un lupo non è un cane, ma fa comunque parte di quella famiglia». Bill Farmer ha poi chiuso la questione introducendo una nuova specie nelle enciclopedie: «È un Canis Goofus, termine latino per identificare cosa sia Pippo. È solo Pippo!».
Spiace per i teorici della razza di Pippo che sostengono che sia in realtà un altro tipo di topo (amico non a caso di Topolino), ma il personaggio resta un cane antropomorfo sui generis. La confusione iniziale è dovuta al nome col quale ha esordito nel mondo Disney, nel corto La rivista di Topolino del 25 maggio 1932: in quel caso si chiamava Dippy Dawg ed è stato ribattezzato Pippo solo nel 1934.
Quale che sia la verità sulla sua natura, resta uno dei personaggi più amati e famosi al mondo. Tanto che di recente è stato “usato” anche come fonte di ispirazione per alcune creature horror comparse in Arcadian: i mostri del film con Nicolas Cage, infatti, sono ispirati all’incubo di Max nell’amatissimo In viaggio con Pippo.
E voi cosa ne pensate? Siete convinti che Pippo non sia un cane, ma neppure un altro animale riconoscibile? Diteci la vostra nei commenti.
Fonte: Yahoo! News
© RIPRODUZIONE RISERVATA