Pirati dei Caraibi, ecco perchè uno dei personaggi più amati non tornerà
telegram

Pirati dei Caraibi, ecco perchè uno dei personaggi più amati non tornerà

Un grosso nome potrebbe abbandonare la ciurma di Jack Sparrow nel prossimo capitolo della saga

Pirati dei Caraibi, ecco perchè uno dei personaggi più amati non tornerà

Un grosso nome potrebbe abbandonare la ciurma di Jack Sparrow nel prossimo capitolo della saga

Anche se un reboot di Pirati dei Caraibi è all’orizzonte, la star della saga originale Geoffrey Rush ha dei dubbi sul fatto che il Capitan Barbossa sfiderà di nuovo la morte e tornerà sul grande schermo. Introdotto nel primo film come capitano della Perla Nera, colpito dalla maledizione della Prima Luna, il personaggio di Rush diventa successivamente alleato di Jack Sparrow e, nell’ultimo capitolo del franchise, La vendetta di Salazar, si sacrifica per salvare la figlia Carina (Kaya Scodelario).

L’attore ha dichiarato a Collider di voler rimanere fedele al destino del suo personaggio nel quinto film, come parte del suo lungo percorso di redenzione, e di non volerne minare l’impatto, anche se non esclude il ritorno di Barbossa come fantasma nel prossimo capitolo della saga.

Ecco l’opinione che avrebbe espresso al team creativo: «Non permetterei mai di resuscitarlo, gli ho detto: ‘Ho sacrificato la mia vita per mia figlia’. Non si può semplicemente dire: “Lo riporteremo in vita”. Tuttavia, mi è venuta un’idea interessante, basata su un classico: il padre di Amleto fa ritorno come fantasma, e mi sono detto: ‘Anch’io potrei tornare in quel modo…’».

Rush ha dichiarato che gli ultimi momenti di Barbossa rappresentano l’atto finale di un lungo e complesso viaggio, iniziato con il tradimento di Jack Sparrow (Johnny Depp), che ha alimentato la sua motivazione come cattivo maledetto nel primo film dei Pirati dei Caraibi. Anche se in seguito si è alleato con gli eroi, ha sempre mantenuto un elemento di interesse personale, come la riconquista della Perla o l’evitare le conseguenze della sua pirateria. Sacrificarsi per salvare Carina, Jack e gli altri ha rappresentato la rottura di questo ciclo di egoismo.

Un ritorno di Barbossa potrebbe non essere previsto, dato il trattamento che la saga ha riservato  ai suoi villain immortali. Personaggi come Davy Jones (Bill Night), Barbanera (Ian McShane) e Salazar (Javier Bardem) erano motivati da desideri che li spingevano a sfidare la morte per amarezza, paura o vendetta. Barbossa, invece, ha agito per amore, consapevole che il suo nome sarebbe sopravvissuto e che ciò a cui teneva di più avrebbe perdurato nel tempo, senza che il suo spirito fosse tormentato.

Anche se la risposta di Rush non esclude completamente un suo ritorno nel prossimo film dei Pirati dei Caraibi, le sue parole lasciano poche speranze per il ritorno di Barbossa. Il reboot dovrebbe apparentemente essere incentrato su una nuova nave e un nuovo equipaggio, dunque mancherebbe un legame abbastanza forte con i film precedenti da giustificare il coinvolgimento di Barbossa.

Gli aggiornamenti più recenti indicavano inoltre che sarebbero stati sviluppati ben due nuovi film, di cui uno tutto al femminile con protagonista Margot Robbie e scritto da Craig Mazin e Ted Elliot.

Vi aspettavate il ritorno del Capitan Barbossa in un nuovo film della saga? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Pirati dei Caraibi 6: Johnny Depp ed Emma Stone insieme? Il fan trailer fa sognare il web

Foto: Disney

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA