telegram

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare

Johnny Depp veste per la quarta volta i panni di Jack Sparrow. E in questa nuova avventura fa rotta verso la fonte dell'eterna giovinezza, in compagnia di vecchi e nuovi amici, piratesse hot e sirene incantatrici. Pronti a salire a bordo?

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare

Johnny Depp veste per la quarta volta i panni di Jack Sparrow. E in questa nuova avventura fa rotta verso la fonte dell'eterna giovinezza, in compagnia di vecchi e nuovi amici, piratesse hot e sirene incantatrici. Pronti a salire a bordo?

Cari vecchi compagni di ciurma, vecchi e nuovi nemici, piratesse calienti, sirene incantatrici, panorami mozzafiato e cannonate in mare aperto: ecco gli ingredienti del quarto Pirati dei Caraibi pronto a solcare i sette mari del grande schermo, candidandosi a suggellare il successo di una delle serie-blockbuster per famiglie (non solo) più longeve e amate di sempre. Questo però ce lo dirà il successo del capitolo numero quattro, sottotitolato Oltre i confini del mare. La trama è presto detta: Jack Sparrow (l’alter ego di Johnny Depp) si mette alla ricerca della Fonte dell’Eterna Giovinezza, ha dalla sua l’ex nemico Barbossa (Geoffrey Rush, visto l’ultima volta nell’oscarizzato Il discorso del re) e contro il temibile Barbanera (Ian McShane); e se la vede con la bella Angelica (Penélope Cruz), figlia proprio di Barbanera, conti passati da regolare ed erotismi da dispensare nei confronti di Capitan Jack. Del quarto capitolo molto si è detto: Depp che si è tolto vari sassolini dalle scarpe riguardo ai grandi capi Disney per polemiche passate (il produttore che più credeva in lui fin dai tempi del primo episodio della serie è stato nel frattempo silurato, e a Johnny non è andata giù); Penélope incinta di Javier (Bardem) durante le riprese e dunque sostituita dalla sorella Monica; Keith Richards, role model cui si è ispirato Johnny per il suo Jack, che non doveva esserci, e invece eccolo con una delle battute più belle del film (più o meno suona: «Con questa faccia pensi che abbia fatto ricorso alla Fonte dell’Eterna Giovinezza?»). Soprattutto molto si è scritto del nuovo regista: non più Gore Verbinski, che i Pirati li aveva lanciati per il mare aperto poi complicando un po’ troppo le loro gesta, ma Rob Marshall, regista di coreografie (Chicago, Nine) più attento alla scrittura, vedi i palleggi da commedia sofisticata tra Depp e la Cruz. Al quarto capitolo, se non un ringiovanimento, si è tentato di certo un restyling. A chi vorrà unirsi alla ciurma l’ardua risposta alla domanda: il cinema ha ancora bisogno dei Pirati?

Regia: Rob Marshall
Interpreti: Johnny Depp, Penélope Cruz, Geoffrey Rush, Ian McShane
Trama: Jack Sparrow va alla ricerca della Fonte dell’Eterna Giovinezza: nuovi compagni d’avventura (Barbossa), nuovi nemici (Barbanera) e nuove pupe al suo fianco (Angelica).
Online: www.disney.it/pirati-dei-caraibi

Da vedere perché: Johnny Depp è irresistibile nei panni del suo personaggio più riuscito, ormai vera e propria icona. Un quarto capitolo che potrebbe rivelarsi una nuova avventura ancor più mozzafiato alla scoperta di quel che nascondono due bellezze come Penélope Cruz e Gemma Ward.

Guarda il trailer del film

Leggi la recensione del film

La scheda è pubblicata su Best Movie di maggio a pag. 104-105

© RIPRODUZIONE RISERVATA