Sony ha finalmente tolto i veli a PlayStation 5, console che debutterà sul mercato il prossimo inverno. Il tanto atteso design dell’hardware ha decisamente superato le aspettative con un look in bianco ceramica decisamente avveniristico e accattivante, soprattutto grazie alle forme sinuose con cui la multinazionale abbandona le linee piuttosto squadrate delle macchine precedenti.
Playstation 5
PS5 arriverà sul mercato in due versioni, una Digital Edition, priva di lettore ottico e una versione con lettore Blu-ray Ultra HD (non sono ancora stati comunicati data di lancio e prezzo al pubblico). Impressionante la line up software, vero punto di forza di ecosistema che al momento ha davvero pochi concorrenti in termini di esclusive, sequel e nuove IP.
I videogiochi
Tra le novità sono stati mostrati minuti di gameplay tratti dal nuovo Spider-Man Miles Morales, che arriverà entro la fine del 2020. Confermato ufficialmente anche Gran Turismo 7, di cui però non ci è dato sapere se sarà tra i titoli al lancio. Tra i blockbuster figurano anche un nuovo capitolo del platform Ratchet and Clank intitolato Rift Apart, il ritorno di Little Big Planet con il nuovo Sackboy a Big Adventure, Oddworld SoulStorm, il thriller Ghostwire Tokyo, Hitman 3 (capitolo conclusivo della saga dedicata all’Agente 47), ma soprattutto Resident Evil VIIage (uno dei titoli più impressionanti dell’intera presentazione, oltre a essere già tra le release Capcom più attese), Horizon 2: Forbidden West e il nuovo capitolo della serie sportiva NBA2K21, graficamente strabiliante.
Non sono mancate poi numerose nuove IP che arriveranno su Playstation 5 tra la fine del 2020 e il 2021. Square Enix ha presentato il fantasy Projet Athia, Annapunrna interactive ha mostrato il futuristico Stray (tutti in uscita il prossimo anno). Sono poi stati mostrati lo sci-fi horror Returnal, il fantastico Kena Bridge of Spirit, l’action di Gearbox Godfall, l’intrigante e surreale Little Devil Inside, lo spaziale Pragmata e la nuova creazione di Arkane Studios, Deathloops.
La dichiarazione
Jim Ryan, Presidente e CEO di SIE ha dichiarato: «Con PlayStation 5, stiamo compiendo un grande passo in avanti nell’offrire una generazione di esperienze di gioco veramente rivoluzionarie, che andranno a ridefinire le aspettative su ciò che un videogioco è in grado di fare. I mondi di gioco saranno più belli e dettagliati, per coinvolgere i sensi in modi finora sconosciuti. Inoltre, grazie ai caricamenti ultra rapidi, l’esperienza risulterà incredibilmente fluida. La presentazione di oggi non è che un assaggio di ciò che la nuova generazione ha in serbo per i giocatori. Vogliamo ringraziare la nostra community per averci accompagnati nel viaggio che porta al lancio di PS5».
Gli accessori
Questo l’elenco degli accessori che accompagneranno il lancio della console:
- Cuffie wireless con microfono PULSE 3D, con supporto audio 3D e doppio microfono con eliminazione del rumore.
- Telecamera HD, con doppie lenti a 1080p per permettere ai giocatori di riprendersi mentre trasmettono le loro azioni di gioco più epiche.
- Telecomando per contenuti, con microfono integrato che consente di navigare facilmente tra film e servizi di streaming.
- Base di ricarica DualSense, per ricaricare due controller wireless DualSense.
Il video della presentazione
Qui sotto la presentazione completa con i trailer delle anteprime software
Qui sotto l’elenco dei videogiochi in arrivo. In calce alla news tutti i trailer.
- Astro’s Playroom
- Demon’s Souls
- Destruction AllStars
- Gran Turismo 7
- Horizon Forbidden West
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales (per il trailer cliccate qui)
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Returnal
- Sackboy A Big Adventure
- Bugsnax
- DEATHLOOP
- GhostWire: Tokyo
- Godfall
- Goodbye Volcano High
- Grand Theft Auto V and Grand Theft Auto Online
- HITMAN 3
- JETT : The Far Shore
- Kena: Bridge of the Spirits
- Little Devil Inside
- NBA 2K21
- Oddworld Soulstorm
- Pragmata
- Project Athia
- Resident Evil Village
- Solar Ash
- Stray
- Tribes of Midgard
- The Pathless