I Pokémon non sarebbero i Pokémon senza… le Poké Ball! Chiamate anche Sfere Poké nell’adattamento italiano dell’anime, sono gli strumenti utilizzati dagli allenatori per catturare e custodire tutti i “mostriciattoli tascabili”, così da poterli portare sempre con sé.
Anche se alcuni Pokémon, tra i quali spicca il Pikachu di Ash Ketchum, sono notoriamente refrattari a entrare nelle sfere, esse rappresentano di fatto la casa di molte di queste creature. Proprio per questo, nel corso degli anni sia i videogiochi che la serie Tv hanno dato molta importanza a questi oggetti, introducendo diverse tipologie, come Mega Ball, Ultra Ball, Master Ball, etc. Nonostante ciò, un grande mistero è rimasto sempre irrisolto: ma cosa succede realmente all’interno delle Poké Ball?
Ciò che sappiamo con certezza è che, una volta che viene colpito dalla sfera, il Pokémon si smaterializza, trasformandosi in una qualche forma di energia, e viene “rimpicciolito” per essere trasportato all’interno. Sappiamo inoltre dall’anime che le creature nelle sfere mantengono una certa consapevolezza del mondo esterno, possono interagire con il loro allenatore (per esempio muovendosi nella Poké Ball) e anche decidere di propria volontà di fuoriuscire. Ma cosa facciano effettivamente all’interno dell’oggetto è stato ignoto per molto tempo.
Prima della risposta ufficiale, avvenuta nella serie Tv Orizzonti Pokémon, la teoria più accreditata era quella diffusa da Junichi Masuda, produttore di Sole e Luna. Intervistato da Kotaku, l’autore ha affermato: «Credo che l’interno delle Poké Ball sia molto confortevole. Dentro c’è un ambiente accogliente, l’equivalente di una suite di lusso in un hotel a cinque stelle». Stando a questa dichiarazione, alcuni fan hanno ipotizzato che le Poké Ball generassero una realtà virtuale creata appositamente per il Pokémon da ospitare, tenendo conto delle sue caratteristiche e delle necessità di comodità e comfort. In effetti, le creature tornano spesso all’interno delle sfere dopo le battaglie, quando hanno bisogno di riposarsi e curarsi.
E sembra proprio che, infine, questa teoria sia stata confermata dalla serie animata. Nel quinto episodio di Orizzonti Pokémon, intitolato Ti ho trovato, Fuecoco!, viene mostrato per la prima volta l’interno di una Sfera Poké. In questa puntata, la protagonista Liko guarda un video che illustra i miglioramenti tecnici apportati alle Poké Ball nel corso del tempo. Esso presenta un’immagine del Pokémon Quaxly che si rilassa all’interno di una Chic Ball, comodamente spaparanzato su un divanetto, con un cocktail davanti e una disco ball a illuminare la stanza.
C’è da dire che la scena è accompagnata dalla frase «È così che immagino il comfort della Chic Ball», perciò non è confermato se si tratti davvero dell’interno di una Poké Ball o se invece sia un semplice scenario immaginario. Tuttavia, è il tentativo più esplicito e più recente di dare una risposta a questa domanda tuttora irrisolta.
Che ne pensate? Vi piacerebbe se un giorno la serie rispondesse una volta per tutte al quesito?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA