Era il 2003 quando uscì nelle librerie il romanzo Pompei scritto da Robert Harris (pubblicato in Italia da Mondadori), e sin dal primo momento, Roman Polanski (Il Pianista) ne rimase affascinato, tanto da volerlo trasformare in un film. Purtroppo una serie di vicende burocratiche e minacce di sciopero tra le maestranze cinematografiche non ha mai permesso al regista di trasformare in realtà il suo sogno… Oggi, però, qualcosa è cambiato e l’idea (sotto un’altra forma) potrebbe concretizzarsi per mano di altri…
Ora, la squadra di realizzazione, annovera infatti Ridley Scott (American Gangster) come produttore e prevede la realizzazione non di un film, ma di una miniserie di 4 ore. Vedremo dunque come ha vissuto la popolazione di Pompei impegnata a risolvere un broglio politico attorno alla fornitura dell’acqua proprio nel momento in cui il Vesuvio minacciava di eruttare. Un progetto ambizioso per questa produzione, avremo infatti in scena un thriller, una storia d’amore e un dramma, il tutto in un precisa ambientazione storica del I secolo d.C.
Al momento pare però che dell’opera originaria pensata da Roman Polanski non resti nulla, il suo script era infatti improntato per la realizzazione di un film e, trasformandolo in una mini serie la nuova produzione creerebbe da zero la nuova sceneggiatura escludendo quindi totalmente dal progetto il regista polacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA