«Portate rispetto al Maestro»: Guillermo del Toro accende la polemica in difesa di un compianto regista
telegram

«Portate rispetto al Maestro»: Guillermo del Toro accende la polemica in difesa di un compianto regista

L'amato filmmaker messicano ha rotto il silenzio su una questione che gli sta molto a cuore

«Portate rispetto al Maestro»: Guillermo del Toro accende la polemica in difesa di un compianto regista

L'amato filmmaker messicano ha rotto il silenzio su una questione che gli sta molto a cuore

guillermo-del-toro

Guillermo del Toro ha rotto il silenzio su una questione che gli sta molto a cuore. Il filmmaker messicano si è infatti esposto in prima persona affinché venga adeguatamente onorata la memoria di William Friedkin, il celebre regista di film come L’esorcista e Il braccio violento della legge, scomparso lo scorso agosto all’età di 87 anni. Ma facciamo un passo indietro.

Del Toro è stato assistente alla regia di Friedkin nella realizzazione del suo ultimo film, The Caine Mutiny Court-Martial, al quale ha preso parte per rassicurare la produzione sull’effettivo completamento del progetto, sul quale persistevano alcuni dubbi a causa delle precarie condizioni di salute del regista.

Il film è stato presentato fuori concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia lo scorso 2 settembre e sarà rilasciato in streaming su Paramount+ entro la fine dell’anno. Una decisione che tuttavia Guillermo del Toro non sembra affatto condividere.

Il regista ha affidato il suo pensiero ad un post su X, nel quale afferma come il film dovrebbe essere rilasciato sul grande schermo per onorare al meglio la memoria del defunto regista. Nel post del Toro afferma: “So che non è il “modello” solitamente usato dagli streamer, ma questo è l’ultimo film di Friedkin. Possiamo ottenere una distribuzione cinematografica? Non importa se sarà limitata. Portiamo rispetto per un maestro.”

Guillermo del Toro è reduce dalla vittoria del premio Oscar per il Miglior film d’animazione con la sua acclamata rivisitazione di Pinocchio, realizzata per Netflix, mentre nell’edizione precedente era stato candidato a quattro premi Oscar con il live-action La fiera delle illusioni, che ha visto Bradley Cooper nel ruolo da protagonista.

Il filmmaker messicano, dal canto suo, non ama stare con le mani in mano e sta già pianificando altri ambiziosi progetti. Del Toro è infatti al lavoro su un nuovo adattamento di Frankenstein, l’amato classico letterario di Mary Shelley, che sarà realizzato nuovamente in collaborazione con Netflix. Il progetto sarà di natura live-action e sarà seguito da un nuovo progetto animato incentrato su Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro.

Il regista inoltre sarebbe al lavoro per creare un vero e proprio “Universo dei Mostri” cinematografico, anche se ad ora è difficile dire se il suddetto progetto legato a Frankenstein potrà esserne il primo tassello.

Cosa ne pensate delle parole di Guillermo del Toro? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il Corvo, ecco quando vedremo l’atteso reboot con Bill Skarsgård. Tutti i dettagli

Foto: MovieeStillsDB

Fonte: IndieWire

© RIPRODUZIONE RISERVATA