Povere Creature!, rimandata l'uscita del film di Yorgos Lanthimos in Concorso a Venezia 80: ecco quando lo vedremo
telegram

Povere Creature!, rimandata l’uscita del film di Yorgos Lanthimos in Concorso a Venezia 80: ecco quando lo vedremo

E quello del provocatorio cineasta greco con Emma Stone non è l'unico titolo che rischia di slittare: ecco il punto della situazione scaturita dallo sciopero congiunto di sceneggiatori e attori...

Povere Creature!, rimandata l’uscita del film di Yorgos Lanthimos in Concorso a Venezia 80: ecco quando lo vedremo

E quello del provocatorio cineasta greco con Emma Stone non è l'unico titolo che rischia di slittare: ecco il punto della situazione scaturita dallo sciopero congiunto di sceneggiatori e attori...

Povere Creature Yorgos Lanthimos
Disney ha ufficialmente rinviato l’uscita di Povere Creature! (Poor Things) e sta considerando di ritardare diverse uscite cinematografiche del 2023 a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori. Gli scioperi attualmente in corso impediscono agli attori di promuovere nuovi film, creando un forte ostacolo al marketing delle uscite cinematografiche più imminenti.

Le riprese di importanti film come Deadpool 3 e l’adattamento live-action di Lilo & Stitch potrebbero essere interrotte, portando gli studi a ritardare le uscite per prepararsi a possibili carenze di contenuti.

Disney ha come detto rinviato Povere Creature! e sta valutando di fare lo stesso con diversi film delle sue uscite del 2023, il tutto proprio per via dello sciopero degli sceneggiatori della Writers Guild of America (WGA) e dello sciopero degli attori del SAG-AFTRA, che non si verificano contemporaneamente dal 1963, cioè sessant’anni fa, quando il presidente non era l’attuale capo del sindacato Fran Descher, star della sitcom anni ’90 La tata, bensì il futuro Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, tra i più influenti a occupare tale carica.

Gli sceneggiatori e gli attori di Hollywood sono attualmente in sciopero e si sono mobilitati per un salario equo, per i proventi dallo streaming e per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale nella creazione di film e programmi TV. Ciò significa che sia gli sceneggiatori che gli attori non lavorano più alle produzioni per gli studi appartenenti all’AMPTP, fino a quando non verranno raggiunti degli accordi.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Disney sta meditando di far slittare di quattro dei suoi film rispetto alle loro date di uscita originali del 2023 a causa degli scioperi in corso: si tratta di Next Goal Wins di Taika Waititi con protagonista Michael Fassbender, il prossimo film animato della Disney Wish e Magazine Dreams con Jonathan Majors. Secondo The Wrap, Poor Things, con protagonista Emma Stone nei panni di una novella Frankenstein animata da un’insaziabile voracità sessuale, è già stato spostato, con una schedule per l’uscita spostata dall’8 settembre 2023 all’8 dicembre 2023. Qualcosa di simile potrebbe accadere anche con le altre prossime uscite di Disney, anche se il film di Lanthimos, come è noto e confermato, figurerà in Concorso alla prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

Disney non è l’unico studio di Hollywood che sta considerando il rinvio delle principali uscite a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori. Warner Bros., per esempio, stando a quanto emerso, starebbe rivalutando la data di uscita di Dune: Parte Due insieme al resto del suo programma del 2023, incluse le le release di The Color Purple e Aquaman and the Lost Kingdom. Alcuni film hanno già cambiato le loro date di uscita, come il romance ambientato nel mondo del tennis Challengers con protagonista Zendaya, che è stata spostato da settembre 2023 ad aprile 2024: il film di Luca Guadagnino, come è noto, ha dovuto anche rinunciare ad aprire la prossima Mostra di Venezia in favore di Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino.

La descrizione ufficiale di Povere Creature! diffusa dall’ufficio stampa della Disney recita quanto segue: 

Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice Emma Stone arriva l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

Searchlight Pictures presenta Povere Creature!, diretto dal candidato all’Academy Award® Yorgos Lanthimos (La favorita, The Lobster). Con una sceneggiatura scritta dal candidato all’Academy Award® Tony McNamara (La favorita), basata sul romanzo di Alasdair Gray, il film è prodotto dal candidato all’Oscar® Ed Guiney p.g.a. (La favorita, Room), Andrew Lowe p.g.a. (The Eternal Daughter, The Souvenir: Part II), Yorgos Lanthimos p.g.a. ed Emma Stone p.g.a.. La vincitrice dell’Academy Award® Emma Stone, (La favorita, La La Land), è protagonista insieme al candidato all’Academy Award® Willem Dafoe (The Lighthouse, The French Dispatch), al candidato all’Academy Award® Mark Ruffalo (Il caso Spotlight, Foxcatcher – Una storia americana), al vincitore del Golden Globe® Ramy Youssef (Ramy, Mr. Robot), Christopher Abbott (Black Bear, Possessor), il vincitore del Primetime Emmy® Award Jerrod Carmichael (The Carmichael Show), Hanna Schygulla (Ai confini del paradiso), Kathryn Hunter (Macbeth) e la candidata al Primetime Emmy® Award Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood, Maid). Il direttore della fotografia è il candidato all’Oscar® Robbie Ryan, BSC, ISC (La favorita, C’mon C’mon), gli scenografi sono James Price (Judy) e Shona Heath, con i costumi di Holly Waddington (Lady Macbeth, War Horse), e le acconciature e il trucco prostetico della candidata all’Oscar® Nadia Stacey (La favorita, Crudelia). La colonna sonora originale è composta da Jerskin Fendrix, il montatore è il candidato all’Oscar® Yorgos Mavropsaridis, ACE (La favorita, The Lobster) e la set decorator è Zsuzsa Mihalek (La talpa).

Fonte: Bloomberg, TheWrap

Foto: Searchlight Pictures

Leggi anche: Povere Creature!, Emma Stone è riportata in vita nel trailer ufficiale del nuovo film di Yorgos Lanthimos [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA