Se avete voglia di riscoprire la gioia di andare al cinema per passare due ore a ridere, allora non perdetevi i film della preview di questa ricchissima annata cinematografica. Per il genere della commedia si prospetta una grande varietà di titoli pronti a soddisfare ogni tipo di pubblico. Dalla commedia ‘alcolica’ The Rum Diary, con un Johnny Depp irriconoscibile che riporta sullo schermo il personaggio del giornalista “allo sbando” Paul Kemp, al cinema demenziale d’autore con la mitica classe 1999 di American pie: Ancora insieme e il nuovo film dei Fratelli Farrelly. Non mancheranno le classiche dramedy americane come The Descendants con George Clooney e 50/50 con Joseph Gordon-Levit. E ancora le commedie italiane con i nuovi film di Checco Zalone (biglietto d’oro 2011), Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek.
Scopri le commedie in arrivo nel 2012:
- 50/50 di Jonathan Levine (Eagle Picture) – 2012. Dramedy (genere tra il dramma e la commedia) ispirata a una storia vera e interpretata da Joseph Gordon-Levitt (500 giorni insieme e Inception) e Seth Rogen (The Green Hornet). Nel film si racconta la storia di Adam (Gordon-Levitt) a cui viene diagnosticato un terribile cancro spinale che ha una percentuale di sopravvivenza e di guarigione del 50%. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival 2011 ed è uscito nelle sale americane lo scorso 30 settembre 2011.
- American Pie: Ancora insieme – American Reunion di Jon Hurwitz e di Hayden Schlossberg (Universal) – dal 6 aprile 2012. La classe del 1999, immortalata nel primo American Pie, ritorna allo spirito orginale con un nuovo capitolo della saga comedy. Nel film vedremo Jim (Jason Biggs) e sua moglie Michelle (Alyson Hannigan) diventati ormai adulti e genitori. Il battesimo del loro bambino sarà l’occasione per rincontrare i vecchi amici del liceo (Oz, Heather, Vicky, Finch, Kevin, Trisha). Guarda il trailer italiano e le foto del film.
- Benvenuti al Nord di Luca Miniero (Medusa) – dal 27 gennaio 2012. Dopo il successo della commedia Benvenuti al Sud arriverà nelle sale il nuovo atteso sequel ambientato in Lombardia. Confermati nel cast tutti gli acclamati interpreti del primo capitolo da Claudio Bisio a Alessandro Siani, Valentina Lodovini e Angela Finocchiaro, con una new entry d’eccezione: l’attore comico friulano Paolo Rossi. Leggi Sul set di Benvenuti al Nord
- The Big Year di David Frankel (Twentieth Century Fox) – dal 27 giugno 2012. Il regista de Il diavolo veste Prada porta sullo schermo la storia (ispirata dal romanzo scritto da Mark Obmascik) di tre uomini (Steve Martin, Owen Wilson, Jack Black) coinvolti nella gara del North American Big Year, che vede concorrere centinaia di appassionati osservatori di uccelli chiamati ad avvistare il maggior numero di specie di volatili nel corso di un anno.
- Com’è bello far l’amore di Fausto Brizzi (Medusa) – dal 10 febbraio 2012. Una commedia italiana in 3D scritta ed diretta dal regista di Maschi contro femmine che racconterà il sesso con ironia. Fra gli attori del film (intitolato inizialmente Sex 3D) anche Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi e Giorgia Wurth. Leggi Il blog di Fausto Brizzi
- È nata una star di Lucio Pellegrini (Warner Bros.) – dal 23 marzo 2012. Film tratto dal romanzo omonimo dello scrittore inglese Nick Hornby già autore di Alta fedeltà e di About a Boy (e sceneggiatore di An Education). La protagonista della vicenda è Lucia (Luciana Littizzetto) una madre che scopre la carriera da pornodivo del giovane figlio.
- Il dittatore di Larry Charles (Paramount) – dall’11 maggio 2012. Torna sugli schermi – dopo i provocatori Borat e Brüno – il binomio cinematografico Larry Charles–Sacha Baron Cohen. Il regista statunitense e l’attore inglese (che vedremo anche in Hugo Cabret) si ritrovano sul set de Il dittatore, una nuova sferzante commedia di satira politica che racconta lo sbarco nella grande Mela – per l’Assemblea dell’ONU – di un feroce autocrate (Sacha Baron Cohen). Guarda il trailer italiano e quello editato per il mercato internazionale. Guarda altre foto dal set newyorkese
- Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek (01 Distribution) – dal 9 marzo 2012. Una nuova commedia corale girata a Roma e diretta regista italo-turco di Mine vaganti. Fra gli attori del cast figurano Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Beppe Fiorello, Daniele Pecci, Platinette, e la grande veterana del teatro italiano Anna Proclemer.
- Nero Fiddled di Woody Allen (Medusa) – dal 2012. Conosciuto fino a poco tempo fa con il titolo di Bop Decameron, il film girato a Roma è la seconda (il primo era Tutti dicono I love you del 1996) pellicola del regista newyorkese ambientata in Italia. Una commedia composta da più episodi in cui si alterneranno nomi di spicco del cinema internazionale come Alec Baldwin, Roberto Benigni, Jesse Eisenberg e Penélope Cruz (già diretta da Allen in Vicky Cristina Barcelona) e di quello italiano come Riccardo Scamarcio e Antonio Albanese. Guarda la photogallery del film
- Playing the Field di Gabriele Muccino (Medusa) – 2012. Nuova pellicola made in Usa per il regista romano, che racconterà le vicende di un ex calciatore di successo George (Gerard Butler) che torna nel suo paese d’origine in qualità di allenatore della squadra in cui gioca anche il figlio avuto dalla sua ex moglie. Scritturati per il film anche le attrici Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman e Jessica Biel, fra gli attori oltre a Butler Dennis Quaid.
- Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone (Filmauro) – 2012. Il cineasta romano parla del suo ultimo film come di una storia che descrive in chiave tragi-comica la convivenza forzata di tre personaggi. Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e lo stesso Verdone sono tre padri separati che, dovendo affrontare grandi difficoltà economiche, decidono di condividere un appartamento per poter risparmiare.
- Rock of Ages di Adam Shankman (Warner Bros.) – da giugno 2012. Dal regista e coreografo di Hairspray (versione del 2007) è in arrivo un adattamento cinematografico del celebre musical ispirato ad uno storico festival rock americano. Nel film, ambientato nella Los Angeles del 1987, due giovani Drew e Sherrie inseguono il loro sogno di sfondare nella musica. Nel cast artistico ci saranno Tom Cruise nel ruolo di un tatuatissimo rocker, Paul Giamatti e la “Regina dell’hip-hop soul” Mary J. Blige.
- The Rum Diary di Bruce Robinson (CDI). Dopo una travagliata lavorazione durata ben due anni, arriva anche in Italia la nuova trasposizione cinematografica del romanzo omonimo dallo stesso autore dello psichedelico Paura e disgusto a Las Vegas lo scrittore beat Hunter S.Thompson. Come nella versione portata sullo schermo nel 1998, dal regista di Brazil Terry Gilliam, nel ruolo di Paul Kemp, giornalista alcolizzato consumato dalle sue dipendenze, ritroveremo Johnny Depp. Guarda la photogallery del film
- The Three Stooges di Bobby e Peter Farrelly (Twentieth Century Fox) – dall’8 giugno 2012. I fratelli terribili del cinema americano ricostruiscono sul grande schermo le gag e le avventure del celebre trio comico de I tre marmittoni, formato dagli attori Curly Howard, Moe Howard e Larry Fine.
- Tre uomini e una pecora di Stephan Elliott (Lucky Red). Presentata con successo al Festival di Roma 2011 è in arrivo anche nelle sale italiane la spassosa nuova wedding-comedy, ambientata in Australia, firmata dallo stesso regista di Un matrimonio all’inglese e di Priscilla la regina del deserto.
- Uno spia… l’altro pure – This Means War di McG (Twentieth Century Fox) – dal 2 marzo 2012. Un action-comedy che vede due agenti della Cia (Tom Hardy e Chris Pine) iniziare una “guerra” quando scoprono di uscire con la stessa ragazza (Reese Witherspoon). Guarda il trailer e le prime foto del film
- Young Adult di Jason Reitman (Paramount) – dal 9 marzo 2012. Charlize Theron è la protagonista di una commedia sceneggiata da Diablo Cody (già autrice di Juno). L’attrice sudafricana interpreta una scrittrice neo-divorziata che ritorna nel suo piccolo paese in Minnesota per cercare di riavviare la storia d’amore con il suo ex-fidanzato del liceo ormai sposato e padre. Guarda il trailer italiano e la gallery del film
Le altre commedie in uscita nel 2012:
- 10 Regole per farla innamorare, una commedia di Cristiano Bortone (Lucky Red)
- All You Need Is Love, una commedia di Susanne Bier (Teodora Film)
- An Invisible Sign, commedia di Marilyn Agrelo (One Movie)
- Benvenuti a bordo, commedia di Eric Lavaine (Eagle Pictures)
- Succhiami – Breaking Wind, una commedia di Craig Moss (Moviemax)
- Buona giornata, una commedia di Carlo Vanzina (Medusa)
- Captain Thunder – El Capitán Trueno y el Santo Grial, una commedia di Antonio Hernández (Eagle Pictures)
- Come non detto, una commedia di Ivan Silvestrini (Moviemax)
- Comic Movie, una commedia di Elizabeth Banks, Bob Odenkirk, Brett Ratner, Griffin Dunne etc. (Moviemax)
- Cosa piove dal cielo? – Un cuento chino, una commedia di Sebastián Borensztein (Archibald Enterprise Film)
- Finalmente maggiorenni – The Inbetweeners Movie, una commedia di Ben Palmer (Eagle Pictures)
- Gambit, una commedia di Michael Hoffman (Medusa)
- Girl’s Night Out, una commedia di Michael Hoffman (Videa)
- Hotel Lux, una commedia di Leander Haussmann (Archibald Enterprise Film)
- Hysteria, una commedia di Tanya Wexler (BIM)
- I Muppet, una commedia di James Bobin (The Walt Disney Company)
- Il comandante e la cicogna, una commedia di Silvio Soldini (Warner Bros.)
- Il mio peggior incubo, una commedia di Anne Fontaine (BIM)
- Immaturi – Il viaggio, una commedia di Paolo Genovese (Medusa)
- Impepata di nozze, una commedia di Paolo Caiazzo e Angelo Antonucci (Bolero Film)
- Intouchables, una commedia di Olivier Nakache (Medusa)
- Jack e Jill, una commedia di Dennis Dugan (Warner Bros.)
- La mia vita è uno zoo, una commedia di Cameron Crowe (Twentieth Century Fox)
- L’incredibile storia di Winter il delfino 3D – Dolphin Tale, una commedia di Charles Martin Smith (Warner Bros.)
- Lol – Solo quando rido, una commedia di Liza Azuelos (Moviemax)
- L’ultima spiaggia, una commedia di Gianluca Ansanelli (Medusa)
- Mr. Nice, una commedia di Bernard Rose (One Movie)
- Neighborhood Watch, una commedia di Akiva Schaffer (Twentieth Century Fox)
- Non me lo dire, una commedia di Uccio de Santis (Bolero Film)
- Per sfortuna che ci sei – il remake, una commedia di TBD (Moviemax)
- Piccole bugie tra amici – Les petits mouchoir, una commedia di Guillaume Canet (Lucky Red)
- Project X, una commedia di Nima Nourizadeh (Warner Bros.)
- Qualche nuvola, una commedia di Saverio Di Biagio (Fandango)
- Quell’idiota di nostro fratello, una commedia di Jesse Peretz (Videa)
- Seeking a Friend for the End of the World, una commedia di Lorene Scafaria (M2 Pictures)
- Take Me Home Tonight, una commedia di Michael Dowse (Universal)
- Ted, unacommedia di Seth MacFarlane (Universal)
- The Best Exotic Marigold Hotel, una commedia di John Madden (Twentieth Century Fox)
- The Chef, una commedia di Daniel Cohen (Videa)
- The Descendants – Le eredi, una commedia di Alexander Payne (Twentieth Century Fox)
- The Five-Year Engagement, una commedia di Nicholas Stoller (Universal)
- Ti stimo fratello, una commedia di Paolo Uzzi e Giovanni Vernia (Warner Bros.)
- Travolti dalla cicogna, una commedia di Rémi Bezançon (Videa)
- Tredddì Movie in 3D, una commedia di Claudio Insegno (Mediaplex Italia)
- Un film con Checco Zalone, una commedia di Gennaro Nunziante (Medusa)
- Una donna per la vita, una commedia di Maurizio Casagrande (Medusa)
- What to Expect When You’re Expecting, una commedia di Kirk Jones (Universal)
- Where do we go now? – Et maintenant, on va où?, una commedia di Nadine Labaki (Eagle Pictures)
Visita la sezione Tutti i film del 2012
Scopri tutti i film drammatici del 2012
Scopri tutti i film italiani del 2012
Scopri tutti i thriller del 2012
Scopri tutti i film tutti gli Sci-Fi e i fantasy del 2012
Scopri tutti film d’animazione del 2012
Scopri tutti i cinecomic del 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA