Il 2020 sta per iniziare, e se c’è una certezza per il prossimo anno, è che sentiremo ancora parlare del “curioso caso di Martin Scorsese e i cinecomic Marvel“.
Nonostante i toni si siano pressoché smorzati rispetto all’inizio di questa polemica, che – lo ricordiamo – è iniziata a ottobre in seguito ad alcuni commenti poco gentili che il regista di The Irishman aveva fatto nei confronti delle produzioni di stampo supereroistico, i sempre più sporadici confronti tra le parti coinvolte sembrano proseguire.
E a tal proposito – in occasione di un’intervista rilasciata ai microfoni di BuzzFeed – a Kevin Feige è stato chiesto quale potrebbe essere il film dell’UCM più adatto alla regia di Scorsese, se un ipotetico giorno – magari dopo il misterioso incontro tra il cineasta e Bob Iger, CEO della Disney – i Marvel Studios dovessero decidere di affidare uno dei loro franchise all’autore.
Ebbene, la risposta di Feige è stata assolutamente pungente e provocatoria, ed ovviamente, trasudante un certo risentimento nei confronti degli attacchi di Scorsese:
«Beh, onestamente, prima lo inviterei a guardare qualcuno dei nostri film.»
Queste parole si riferiscono chiaramente ad una delle dichiarazioni più recenti del regista, il quale aveva affermato di considerare i cinecomic Marvel prodotti pressoché identici, pur ammettendo di averne visti solo un paio:
«Potrebbe anche essere cinema per i ragazzini che vanno a vedere questi film, ma per me non è così. O forse è meglio che lo spieghi in un altro modo: ne ho visti uno o due, ed è sufficiente. Perché sono sempre la stessa cosa, ancora e ancora, capito?»
Che dite? La risposta di Feige è stata adeguata?
Foto: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA