Mancano pochi giorni a Natale e sappiamo tutti cosa significa: è quasi tempo di rivedere Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Miracolo sulla 34° strada, Die Hard o qualsiasi sia il vostro film delle Feste preferito. Ma quali sono i film italiani che amiamo di più? Una ricerca di BonusFinder.it ha risposto anche a questa domanda.
Non mancano certamente le sorprese nella classifica, che comprende il genere principe del periodo di Natale, ovvero i cinepanettoni, ma tuttavia nessuno di questi occupa le prime posizioni – anzi! Confrontando le valutazioni su IMDb, si scopre infatti che i vari Natale a New York, sul Nilo, a Miami, in crociera e quant’altro, occupano invece le parti più basse della classifica, con un punteggio che supera raramente il punteggio di 4.1 (solo Natale a Rio, di questa serie, si stacca con 4.4).
Concentrandosi sulla zona alta della classifica e quindi la Top 10, si scoprono dati interessanti. Innanzitutto, film come Il primo Natale di Ficarra e Picone e La Banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo sono tagliati fuori (con rispettivamente un rating di 5.5 e 5.9), mentre il primo titolo ad arrivare alla sufficienza è Opopomoz, film d’animazione del 2003 diretto da Enzo D’Alò. A parimerito troviamo l’iconico Vacanze di Natale, preceduto da Vacanze d’inverno di Camillo Mastrocinque (1959) con 6.2 di media. Ottavo posto per Una famiglia perfetta di Paolo Genovese (6.4), preceduto da La Freccia Azzurra sempre di Enzo D’Alò (6.5) e Baci e Abbracci di Paolo Virzì (6.6).
Entriamo quindi nella Top 5 dei film stilata da BonusFinder.it, curioso di determinare i migliori film di Natale per gli italiani – o perlomeno di quelli che hanno un punteggio sull’aggregatore IMDb. Al quinto posto c’è Parenti Serpenti del maestro Mario Monicelli (7.3), indimenticabile cult del 1992 con Marina Confalone, Alessandro Haber e molti altri. Di poco fuori dal podio c’è una sorpresa: Non è mai troppo tardi, film di Giacomo Campiotti del 2014 (7.4 di media).
Terzo posto per Regalo di Natale, hit di Pupi Avati del 1986 che segue un gruppo di ex amici che, la notte di Natale, si riuniscono dopo una lunga separazione con l’intento di derubare un ricco industriale in una partita di poker. Al secondo posto… Fantozzi! Il film del 1975 con Paolo Villaggio ha un punteggio di 7.9/10 e probabilmente è così amato per l’indimenticabile scena dello scambio di doni faraonici tra i dirigenti della Megaditta e per l’esilarante scena di Capodanno.
E al primo posto dei film italiani di Natale più amati? Gli esperti di BonusFinder.it hanno rivelato che a sorpresa il film con il punteggio più alto è Natale in casa Cupiello del 2020, con un impressionante 8.6/10 su IMDb. Diretto da Edoardo De Angelis e tratto dall’omonima opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo, il film con protagonista Sergio Castellitto è incentrato su una cena di Natale in famiglia che si trasforma in una scena di gelosia.
Un risultato decisamente sorprendente. Voi cosa ne pensate? Qual è il vostro film di Natale italiano preferito? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Fantozzi, i film di Paolo Villaggio oggi non si potrebbero fare perché «la moglie è brutta»
Fonte: BonusFinder.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA