Arriverà sugli schermi televisivi domenica 9 maggio e intanto i fan potranno godersi l’anteprima su uno schermo cinematografico, quello dell’Apollo spazio cinema di Milano: parliamo di The pacific. La serie targata HBO prodotta da Tom Hanks, Steven Spielberg e Gary Goetzman andrà in onda su Sky Cinema da domenica 9 Maggio e sembra proprio un punto di incontro tra un film e un telefilm. Dopo il film Salvate il soltato Ryan e la serie Band of Brothers – Fratelli al fronte, incentrati entrambi sulla seconda guerra mondiale in Europa, con questa miniserie evento in 10 puntate, trasmesse in un doppio appuntamento domenicale, Hanks e Spielberg (che porterà sul grande schermo anche War Horse, il romanzo di Michael Morpurgo ambientanto durante la Grande Guerra) raccontanono dell’impresa di un gruppo di giovani soldati americani mandati sul fronte giapponese, nei giorni successivi all’attacco di Pearl Harbor il 7 dicembre del 1941.
Una serie evento che sembra un film lungo 10 ore: così è stata presentata da Nils Hartmann, Direttore Canali Cinema e Intrattenimento SKY durante la conferenza d’apertura del Telefilm Festival. Un evento che sottolinea il sodalizio tra Sky e il network americano HBO, lo stesso canale che ha acquistato, per i paesi sudamericani, il nostro Romanzo Criminale.
The Pacific si avvale di giovani attori, volti poco noti al pubblico televisivo e cinematografico, ma che colpiscono per l’intensità della loro interpretazione. Per prepararsi alla parte, come racconta il backstage mostrato all’Apollo spazio cinema, gli interpreti hanno fatto un campo addestramento con un ufficiale dell’esercito e i registi e gli sceneggiatori si sono avvalsi dell’aiuto dei veterani di guerra e dei romanzi di ex marines. Tra questi With the Old Breed romanzo di Eugene B. Sledge, interpretato nella serie da Joseph Mazzello (suo il volto del piccolo Tim in Jurassic Park). Eugene è un giovane soldato che non vedremo sul fronte dal primo episodio: il padre, infatti, gli impedisce di arruolarsi a causa di un soffio al cuore. Insieme ad Eugene troviamo il sergente italo-americano John Basilone (Jon Seda) e il marine Robert Leckie (James Badge Dale), nella realtà autore dell’altro romanzo da cui è tratta la serie, Helmet for My Pillow.
L’appuntamento è domenica 9 maggio alle 21 su Sky cinema 1 e Sky cinema 1 HD o sul vero schermo cinematografico, quello dell’Apollo spazio cinema, nei giorni di venerdì, sabato e domenica nell’ambito del Telefilm Festival.
Guarda il programma completo del Telefilm Festival.
Sulla sinsitra il marines Robert Leckie, interpretato da James Badge Dale, insieme ad altri soldati durante lo sbarco sulle coste del Pacifico