Sono passati quasi due mesi dal terremoto che ha sorpreso i fan di Quentin Tarantino, tornato sui suoi passi e non più intenzionato a dirigere The Movie Critic come suo ultimo film. Arrivano ora novità sul prossimo futuro del regista.
Stando a quanto riportato da Deadline, Tarantino ha stretto un nuovo accordo editoriale con la casa editrice Voracious per pubblicare nel 2025 due libri che esploreranno il genio creativo del regista, e in particolare due dei suoi finora nove film. Uno dei due libri, entrambi scritti insieme a Jay Glennie, sarà dedicato a C’era una volta a… Hollywood, film del 2019 del quale è stato già pubblicato un romanzo con diverse scene inedite o modificate.
Il secondo solleticherà ancora di più la pancia dei fan di Quentin Tarantino: arriverà infatti un libro su Bastardi senza gloria, uno dei più amati film della sua carriera. In entrambi i casi, il regista curerà l’introduzione dei libri, volti a esplorare aspetti particolari delle opere e basati su ore e ore di intervista realizzati dallo scrittore. Oltre 50 membri del cast e della troupe che hanno lavorato con lui hanno inoltre contribuito con aneddoti e fotografie.
«Ho i libri di Jay Glennie nella mia collezione e li ho letti e amati, in particolare sulla realizzazione di The Deer Hunter. So che non c’è persona migliore per fare un’immersione profonda nei miei film – ha dichiarato Tarantino -. Io stesso, il mio cast e la mia troupe abbiamo amato rivivere con Jay il periodo della lavorazione di Once Upon a Time in Hollywood e Inglourious Basterds, e non vediamo l’ora di vedere i libri finiti. Questo è solo l’inizio, perché so che Jay è entusiasta quanto me di esplorare gli altri miei film».
Sarà l’occasione per entrare ancora di più nella mente del regista, reduce anche dal successo del tour di Cinema Speculation, libro nel quale ha disquisito di diversi film che hanno segnato la sua adolescenza e carriera. Tutto questo, si spera, porterà poi al decimo e ultimo film, che come detto non sarà più The Movie Critic.
Leggi anche: Quentin Tarantino ha eletto il miglior film della storia del cinema: «L’unica opera veramente perfetta»
Foto: Getty (Matt Winkelmeyer/FilmMagic)
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA