Non c’è dubbio sul fatto che Lost abbia segnato un “prima” e un “dopo” nel mondo della serialità televisiva. Lo show nato dalla mente di Damon Lindelof ha catturato il pubblico con i suoi intricati archi narrativi e i suoi insondabili misteri, prendendosi uno spazio di rilievo nella cultura pop contemporanea. Inevitabilmente, già poco dopo il termine della serie ha avuto inizio la ricerca di uno show che potesse raccoglierne il testimone. Una ricerca che sembra essere giunta a termine nel 2021 con il debutto su Showtime di Yellowjackets.
Al pari di Lost, anche questa prende come punto di partenza un imprevedibile incidente aereo. Yellowjackets ha inizio nel 1996 con una squadra di calcio femminile liceale del New Jersey in viaggio verso Seattle per un torneo. Tuttavia, mentre sorvolano il selvaggio Ontario canadese l’aereo precipita, con le superstiti che rimangono abbandonate a loro stesse per ben diciannove mesi. La trama della serie si concentra sulle difficili condizioni che le protagoniste si sono ritrovate ad affrontare lottando per non cedere alla follia, seguendo inoltre i loro tentativi nel ricomporre le proprie vite nel 2021.
La premessa dell’incidente aereo è tuttavia solo uno degli aspetti che Lost e Yellowjackets condividono. Entrambe le serie accentuano l’isolamento dei protagonisti inserendoli in ambienti remoti e misteriosi, che si tratti della celebre e misteriosa isola o del freddo e selvaggio Ontario. Inoltre, Yellowjackets come Lost fa largo uso di flashback alternando tuttavia il “passato” nella natura selvaggia e il “presente” con le sopravvissute ormai adulte alle prese non solo con un pesante trauma, ma anche con un misterioso ricattatore.
Come sappiamo, gran parte del fascino di Lost è dovuto come sappiamo ai misteri disseminati lungo tutte le stagioni, alcuni dei quali rimangono senza una risposta univoca ancora oggi. Dal canto suo Yellowjackets riesce a conservare lo stesso tasso di mistero e, pur non facendo troppa leva sull’elemento puramente soprannaturale, non si può negare che le sue suggestive atmosfere a tratti “mistiche” siano uno dei suoi maggiori punti di forza.
Dulcis in fundo, in Yellowjackets al pari di Lost è coinvolta una misteriosa influenza esterna, la quale sembra essere sempre appresso alle ragazze, le quali a causa delle condizioni estreme dovranno prendere in considerazione persino il cannibalismo. Insomma, se avete amato Lost, questo potrebbe essere lo show che fa al caso vostro.
Yellowjackets è disponibile in streaming su Prime Video.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Dopo 20 anni, i fan di Lost non riescono ancora a perdonare l’errore commesso con questo personaggio
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA