Questo dilemma su Quentin Tarantino tormenta i fan da ben 20 anni
telegram

Questo dilemma su Quentin Tarantino tormenta i fan da ben 20 anni

Un dibattito che forse non avrà mai risposta

Questo dilemma su Quentin Tarantino tormenta i fan da ben 20 anni

Un dibattito che forse non avrà mai risposta

Kill Bill di Quentin Tarantino

Non c’è dubbio che Kill Bill sia tra le opere più amate del regista Quentin Tarantino. Acclamati sia dal pubblico che dalla critica, i film che compongono la dilogia, usciti a sei mesi di distanza l’uno dall’altro, sono stati anche grandissimi successi al box office. Sul fatto che rappresentino una pietra miliare del cinema, dunque, non ci sono obiezioni. Eppure, a 20 anni di distanza, un dilemma tormenta ancora i fan: sono da considerare come due film separati, oppure vanno visti tassativamente insieme?

I fan del regista ricorderanno che, in origine, Kill Bill era stato concepito, scritto e realizzato come un’unica pellicola. L’idea è nata sul set di Pulp Fiction, dall’immaginazione congiunta dell’autore e della star Uma Thurman. La lavorazione vera e propria, però, è iniziata soltanto a fine anni ’90, dopo la fine della gravidanza dell’attrice. Successivamente, durante la fase di editing, Quentin Tarantino si è reso conto di avere moltissime ore di girato, sufficienti per un film di ben quattro ore. Su richiesta di Miramax e dell’allora presidente Harvey Weinstein, è stato così deciso di suddividere il film in due parti, sottotitolate Volume 1 e Volume 2.

Nonostante siano state girate insieme, le due pellicole risultano piuttosto differenti sia nel genere d’ispirazione che nelle atmosfere. Il primo, infatti, è ispirato ai film d’azione orientali, con riferimenti ai film con Bruce Lee e a quelli del regista nipponico Kinji Fukasaku, particolarmente ammirato da Tarantino per il suo stile violento e dinamico. Il secondo, invece, è più in stile spaghetti-western, e non a caso è dedicato a Sergio Leone.

A complicare il dibattito c’è infine l’esistenza di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, ossia la versione integrale diffusa nel 2011, che restituisce la visione originale di Quentin Tarantino, presentando i due capitoli in un unico film di quattro ore, corredato da scene inedite e alternative. Certamente una versione che permette di apprezzare ancora di più e in maniera organica il percorso di vendetta della Sposa.

Insomma, proprio come l’ordine di visione di Star Wars o altri grandi dibattiti cinematografici, qui la questione è ancora aperta: i due Kill Bill si possono vedere anche separati, oppure sono da considerare un’opera unica?

Fonte: Comicbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA