Per la categoria: quando la realtà supera la più sfrenata e fervida immaginazione e ritorno, vi presentiamo oggi il titolo eletto come vincitore assoluto dai più attenti osservatori e analisti degli Stati Uniti d’America nel campionato dei titoli di film più lunghi di tutti i tempi. Sulla base di quanto certificato da una vera istituzione in materia, Imdb (Internet Movie Database), sbaraglia la concorrenza ed entra direttamente nella Storia nonché eventualmente nel Guinness dei Primati un horror di produzione indipendente datato all’anno 2005. Scritto e diretto dal filmmaker James Riffel, il titolo di questo tesoro nascosto per gli appassionati e gli estimatori del genere non solo è davvero, ma davvero extended. Rappresenta pure una sfida di non poco conto, almeno per quanti nel tempo libero amano dilettarsi anche da amateur in traduzioni all’impronta della lingua inglese e anglo-americana, ovviamente senza trucco e senza inganno, ricorrendo alle intelligenze artificiali o a Google translate solo in caso di profonda disperazione. Iniziamo allora a svelare l’arcano, prima di inerpicarci oltre l’ironia e verso le altre ipotesi riguardo la possibile traduzione italiana di questa strana creatura.
“Night of the Day of the Dawn of the Son of the Bride of the Return of the Revenge of the Terror of the Attack of the Evil, Mutant, Hellbound, Flesh-Eating Subhumanoid Zombified Living Dead, Part 3”. Questo è il titolo del terzo capitolo della saga horror condotta senza macchia e senza paura dal cineasta sopracitato. E ora proviamo più o meno a fare un tentativo di traduzione del titolo americano eletto come titolo più lungo di tutti i tempi. “Notte del Giorno dell’Alba del Figlio della Sposa del Ritorno della Vendetta del Terrore dell’Attacco del Male, Mutante, Creatura Infernale, Mangiacarne Subumanoide Zombificato Morto Vivente, Parte Terza”. Niente male vero? I signori produttori di quest’horror indipendente meriterebbero davvero qualche sorta di riconoscimento internazionale. Forse tributato perfino da noi cinefili e giornalisti italiani, già che possiamo a nostra volta auto-eleggerci veterani, in quanto studiosi e ammiratori della filmografia della regista Lina Wertmüller, autrice di Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici nel 1978 e un gran quantità di altri titoli e film da record nazionale.
E voi cosa ne pensate? Avete tra i vostri preferiti un titolo lunghissimo nonché particolarmente creativo? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: Imdb
© RIPRODUZIONE RISERVATA