telegram

Questo film cancellato stava per diventare “l’Avengers” delle Principesse Disney [FOTO]

Ben prima di Ralph Spacca Internet, Disney stava progettando un grande crossover delle sue eroine più amate. Ecco di cosa si tratta e come mai non ha più visto la luce

Questo film cancellato stava per diventare “l’Avengers” delle Principesse Disney [FOTO]

Ben prima di Ralph Spacca Internet, Disney stava progettando un grande crossover delle sue eroine più amate. Ecco di cosa si tratta e come mai non ha più visto la luce

Le principesse Disney in Ralph Spacca Internet

Tra Deadpool & Wolverine e le meraviglie del multiverso, ormai siamo abituati ai grandi crossover. Ma avete mai immaginato come potrebbe essere un “Avengers” con le Principesse Disney? E se vi svelassimo che un film del genere era realmente in lavorazione?

Ben prima della famosa scena con le principesse in Ralph Spacca Internet o del cortometraggio Once Upon A Studio, che ha celebrato i 100 anni dei Walt Disney Animation Studios, c’erano i piani per un grande progetto crossover che avrebbe coinvolto tutte le eroine e donne della Casa del Topo. Il titolo era Princess Academy e si trattava di un cortometraggio diretto da Oliver Ciappa e David Kawena, in lavorazione nel periodo intorno al 2009-2010.

Erano anni di presunta rinascita dell’animazione 2D, con il moderato successo al cinema de La principessa e il ranocchio e il tentativo di riportare sul grande schermo la bellezza della tecnica tradizionale. Nello stesso periodo, Kawena e Ciappa proposero l’idea di un simpatico cortometraggio crossover che avrebbe riunito le protagoniste più amate: non soltanto le principesse, da Biancaneve a Rapunzel, ma anche le eroine Pixar come Violetta de Gli Incredibili, o persino Jessica Rabbit di Chi ha incastrato Roger Rabbit? e Sally di The Nightmare Before Christmas.

Non vi era una vera e propria trama: ambientato in un’accademia per principesse (la “Princess Academy” del titolo), il cortometraggio avrebbe visto il susseguirsi di vari segmenti musicali, che avrebbero mostrato le principesse Disney e le eroine interagire tra di loro, cantare e ballare insieme. L’opera rimase in lavorazione per almeno quattro anni; nel 2012, inoltre, venne coinvolto il pluripremiato compositore Alan Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin) per occuparsi della colonna sonora.

Nonostante l’entusiasmo dei due autori e la lavorazione avanzata, arrivata in fase di storyboard, il progetto non riuscì mai a vedere la luce. A fronte del successo di Rapunzel e Frozen, rispetto ai risultati più modesti di La principessa e il ranocchio e Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri, nel 2013 lo studio decise di chiudere del tutto il dipartimento specializzato in animazione tradizionale, licenziando tutti gli artisti veterani e cancellando tutti i film in sviluppo.

Ovviamente, non tutto il male vien per nuocere: magari, senza questa decisione, non avremmo mai avuto il cortometraggio Once Upon A Studio, che segue un concept molto simile. Di Princess Academy, invece, ci restano soltanto gli storyboard e i concept art, trapelati online negli anni seguenti alla cancellazione. POTETE TROVARLI IN QUESTA PAGINA. 

Che ne pensate? Vi piacerebbe se Disney rispolverasse questa idea?

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA