Nei suoi ormai quasi trent’anni di serializzazione, One Piece ci ha regalato tantissimi personaggi indimenticabili, e ancora oggi il Maestro Eiichirō Oda non smette di sorprendere i suoi lettori con nuove trovate geniali. Ma lo sapevate che la sua ispirazione per uno dei personaggi più apprezzati fosse nientemeno che un film di Quentin Tarantino?
Uno dei membri più amati della ciurma di Cappello di Paglia è Sanji, il cuoco di bordo. Si tratta di un personaggio caratterizzato dal bell’aspetto e dai modi galanti, specialmente con le donne, verso le quali si comporta in maniera raffinata e cavalleresca. Questi elementi, per molto tempo, hanno fatto pensare ai fan di One Piece che Oda si fosse ispirato a un celebre attore Hollywoodiano in voga all’epoca: il giovane Leonardo DiCaprio, che proprio nello stesso anno di debutto nel manga aveva consacrato il suo successo presso il grande pubblico con il ruolo di Jack Dawson in Titanic di James Cameron.
In realtà, questa teoria è stata smentita da Oda stesso, anche se non è poi così lontana dalla realtà. L’autore, infatti, ha rivelato la sua ispirazione reale, dichiarando che sì, Sanji è ispirato a un personaggio del cinema hollywoodiano, ma non a DiCaprio. Si tratta invece di Mr. Pink, interpretato da Steve Buscemi in Le iene (1992), film d’esordio di Quentin Tarantino.
«So che molte persone hanno pensato che l’ispirazione fosse DiCaprio. Ma in realtà, Sanji ha avuto un modello ben più insolito – ha spiegato l’autore in un vecchio Q&A con i fan di One Piece -. Beh, forse non dovrei spingermi così in là da usare la parola “modello”, ma spero di aver fatto trasparire una parte del carattere e della personalità di questo personaggio. Si tratta di Steve Buscemi nel film Le iene».
Nonostante i due personaggi siano piuttosto diversi – uno resta moralmente ambiguo per tutta la storia, mentre l’altro si lascia guidare da una morale incrollabile -, questo è sicuramente un esempio di come il cinema abbia influenzato la creazione di uno dei manga più popolari della storia. Un manga che presto, lo ricordiamo, rivedremo anche sul piccolo schermo, con la seconda stagione del live action targato Netflix (oltre che con l’anime storico tuttora in corso).
Conoscevate questo collegamento tra Tarantino e Sanji di One Piece?
Fonte: FandomWire
Foto: Andreas Rentz / Getty Images