La storia del cinema è piena di grandi film di ogni genere. Ci sono capolavori nella commedia, nel dramma, nel sci-fi, nel fantasy e via dicendo. Anche i film di guerra, i war movies, hanno il proprio pantheon di grandi titoli che va Apocalypse Now fino al più recente Dunkirk, passando per Salvate il soldato Ryan, Platoon e molti altri, ma c’è un titolo in particolare che viene spesso dimenticato quando si parla di film di questo genere.
Per dire: nella classifica di Variety dedicata ai 50 migliori film di guerra, non viene neppure menzionato, eppure 47 anni dopo è ancora uno dei titoli che hanno saputo raccontare meglio la Seconda Guerra Mondiale. Stiamo parlando di Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far), film del 1977 diretto da Richard Attenborough e scritto da William Goldman.
Basato sull’omonimo saggio storico di Cornelius Ryan, è ambientato nei Paesi Bassi e nel settembre del 1944. Ricostruisce le fasi dell’Operazione Market Garden, con la quale gli alleati tentarono di conquistare e controllare cinque ponti, uno di fila all’altro. All’ultimo ponte che dà il titolo al film, presso Arnhem sul Reno, le truppe di Montgomery però si trovarono bloccati da una corazzata tedesca, che portò al fallimento del piano.
A leggere oggi i nomi coinvolti, viene la pelle d’oca: Dirk Bogarde, James Caan, Michael Caine, Sean Connery, Gene Hackman, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Robert Redford… l’élite assoluta del cinema di quegli anni, in pratica. Tuttavia, Quell’ultimo ponte venne accolto tiepidamente dalla critica, perché considerato troppo lungo. Vinse comunque 4 premi BAFTA su otto nomination, ma oggi in pochi lo ricordano.
Quell’ultimo ponte – del quale potete vedere QUI il trailer – ha però diversi meriti: riesce a catturare la brutalità della guerra e la cruda realtà, specie mostrando con cinismo che dietro a ogni vittoria ci sono numerose perdite. La tensione è palpabile, la scenografia quella delle grandi occasioni, ma nonostante tutto questo e un cast di livello assoluto non è riuscito a sopravvivere alla prova del tempo.
Lo avete visto? Gli darete una possibilità? Se siete appassionati di film di guerra, è un titolo che non può mancare nella vostra collezione.
Leggi anche: Questo film uscirà nel 2115 ed è stato creato appositamente per non essere visto
© RIPRODUZIONE RISERVATA