Sebbene non siano ancora nati, i cinefili che vedranno la luce nei prossimi decenni hanno già a loro insaputa un imperdibile appuntamento da segnare sul calendario delle uscite destinato a portarli in sala nell’anno 2115.
In quell’anno è infatti destinato a essere rilasciato un film sperimentale di taglio fantascientifico scritto e interpretato da John Malkovich, intitolato 100 Years. Questo è stato inoltre diretto dal veterano dal cinema action Robert Rodriguez, già autore di film come Dal tramonto all’alba, Sin City, Alita – Angelo della battaglia e della Trilogia del Mariachi. Ma di che tipo di progetto di tratta?
100 Years è stato prodotto dall’azienda francese Louis XIII Cognac, di proprietà della Rémy Martin, per promuovere il nuovo Louis XIII, cognac di loro creazione che richiederà ben 100 anni di invecchiamento. Il film è stato annunciato im pompa magna nel 2015 con lo slogan “The Movie You Will Never See“, ed è attualmente conservato nella cittadina francese di Cognac presso le cantine dell’azienda in una cassaforte high-tech posta dietro un vetro antiproiettile. Questa è impostata per aprirsi automaticamente il 18 novembre 2115, giorno per il quale è stata fissata la premiere del film.
100 Years avrà nel cast John Malkovich, Shuya Chang e Marko Zaror e, sebbene ad oggi non si conosca nessun dettaglio riguardante la trama o qualsiasi elemento narrativo del film, sembra che si tratterà di un cortometraggio, come si può evincere da un’intervista rilasciata dallo stesso Robert Rodriguez nel 2019.
All’epoca il regista affermò infatti di essere nel bel mezzo della produzione di “diversi cortometraggi” per la Rémy Martin, ed il primo che ha portato a conclusione – il quale credeva sarebbe stato una sorta di spot – era proprio 100 Years, mentre gli altri si sarebbero poi rivelati come i tre teaser trailer del film pubblicati in rete con i titoli “Retro“, “Nature” e “Future“:
«Quando ho mostrato loro il film hanno detto: “Sì, è fantastico. È quello che metteremo sotto chiave.” E io ho detto: “Cosa? Volete mettere quello in cassaforte? E l’altro con il futuro..?” “No, questo è lo spot.”»
L’azienda ha inoltre svelato di aver commissionato a Pharrell Williams una canzone, anch’essa intitolata 100 Years, per la colonna sonora del film, la quale è stata finora eseguita in pubblico una sola volta nel corso di una festa privata. Per la premiere di 100 Years sono inoltre stati spediti un paio di inviti incisi su metallo a mille personalità da tutto il mondo, le quali potranno eventualmente (e molto probabilmente) consegnarli ai rispettivi discendenti.
Nel caso per l’epoca vi trovaste ancora in giro, vi ricordiamo che l’appuntamento con 100 Years è fissato per il 18 novembre 2115.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: John Malkovich entra nel MCU! L’attore si unisce al cast del nuovo film sui Fantastici 4
Foto: Troublemaker Studios
Fonte: UNILAD
© RIPRODUZIONE RISERVATA