La trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson ad inizio anni 2000 è senza dubbio uno degli adattamenti per il grande schermo più amati e celebrati di sempre. Tra i vari fattori che hanno contribuito a rafforzarne la grande e meritata fama vi è sicuramente l’imponenza e l’epicità delle grandi scene di battaglia, ed è proprio grazie ad una di queste che la saga può difendere un impressionante record che molto difficilmente potrà mai essere battuto.
Stiamo parlando della celeberrima Battaglia del Fosso di Helm, vista nel secondo capitolo della trilogia, Il Signore degli Anelli – Le due torri. L’imponente sequenza che vede scontrarsi l’esercito di Rohan con quello di Saruman infatti è ad oggi la più grande battaglia mai messa in scena sul grande schermo, e la cura maniacale che è stata infusa nella sua realizzazione rende giustizia ad uno degli eventi di volta della Guerra dell’Anello, nonché ad un evento che rappresenta uno degli apici emotivi del romanzo di J.R.R. Tolkien e del film stesso.
La Battaglia del Fosso di Helm è una della battaglie più lunghe della storia del cinema. Le riprese sono durate quattro mesi, tre dei quali in notturna con le macchine della pioggia che non hanno dato tregua agli attori. La lunghissima sequenza ha inoltre visto muoversi sullo schermo più di 200mila personaggi coinvolti nei combattenti tra entrambi gli schieramenti, senza contare l’incredibile sforzo della Weta Workshop nel fornire le adatte prop di scena a tutti i figuranti e le comparse presenti.
Questi erano infatti presenti in carne ed ossa sul set in quantità così ragguardevoli da essere stati forniti con delle magliette che esplicassero a quale schieramento appartenessero in modo da facilitare la logistica sul set. Dulcis in fundo, la Battaglia del Fosso di Helm è stata anche una delle primissime battaglie ad aver sfruttato in maniera massiccia le immagini generate al computer.
Ma i record accumulati con questa spettacolare e leggendaria sequenza potranno mai essere battuti? Probabilmente il guanto di sfida potrà essere lanciato solo da un altro film appartenente al genere fantasy, dal momento che sembra prestarsi meglio di altri alle grande battaglie, come già ampiamente dimostrato non solo ne Il Signore degli Anelli, ma anche ne Il Trono di Spade nel corso delle sue 8 stagioni.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA