Dopo il successo di Carry On sotto le Feste, il pubblico Netflix sta premiando un altro thriller dai nomi forti, ma dalle recensioni tutt’altro che positive. Parliamo di Ad Vitam, film francese con protagonista Guillaume Canet ancora ai primi posti tra i più visti sulle piattaforma nonostante recensioni parecchio negative.
Al momento in cui scriviamo, è al secondo posto della Top 10 dei film in Italia – dietro solo al ritorno di Cameron Diaz dopo 11 anni di lontananza – e nel mondo detiene al momento il titolo di film non-inglese più visto con oltre 17.1 milioni di views accumulate in una settimana.
In Ad Vitam, dopo essere sfuggito ad un tentato omicidio, l’ex agente d’élite Franck Lazareff deve trovare il modo di ritrovare sua moglie (Stephanie Caillard), rapita da un gruppo di uomini armati. Si ritrova così coinvolto in una faccenda di Stato che gli sfugge presto di mano, trascinando in una trama di cospirazioni e crimini.
Un thriller fatto e finito, quindi, ma critica e pubblico non sono affatto generosi con le loro valutazioni: su Rotten Tomatoes il voto degli esperti è fermo al 42%, mentre quello del pubblico scende al 32%. Critici come Dennis Harvey di Variety sottolineano che il film diventa via via sempre più incredibile, ma non nel senso positivo del termine. Ancora più duro Monica Castillo di RogertEbert.com, secondo cui Ad Vitam sembra un film messo insieme a caso piuttosto che attentamente costruito.
Non è la prima volta negli ultimi mesi che la Francia conquista la classifica Netflix con un film dalla dubbia valutazione: pochi mesi fa è stato il thriller e monster movie Under Paris a piazzarsi al primo posto, conquistando milioni di views settimana dopo settimana. Nonostante orribili voti e recensioni, di quel film è stato annunciato un sequel, avrà la stessa fortuna anche Ad Vitam?
Leggi anche: Dopo quattro anni, gli spettatori Netflix non si sono ancora ripresi da questa scioccante miniserie
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA