Rebel Moon, l’ambizioso kolossal sci-fi diviso in due parti nato dalla mento di Zack Snyder, è solo l’ultimo progetto che il regista statunitense ha messo in piedi con la collaborazione di Netflix, continuando un sodalizio iniziato nel 2021 con la realizzazione di Army of the Dead.
Il regista 58enne, già al lavoro su film come 300, Watchmen e L’Uomo d’Acciaio, è rimasto decisamente colpito dalle potenzialità offerte dalla piattaforma e in una recente intervista si è espresso sul confronto con i tradizionali circuiti cinematografici, portando un esempio riguardante proprio Rebel Moon: Parte 1 – Figlia del Fuoco.
Snyder in particolare ha spiegato come la sua opera sci-fi arrivata su Netflix lo scorso dicembre sia stata vista da un pubblico probabilmente più vasto di quello accorso nei cinema a vedere Barbie, affermatosi come il maggior incasso del 2023 e il più grande della storia della Warner Bros. Pictures:
«Dunque, diciamo che Rebel Moon al momento ha raggiunto quasi 90 milioni di visualizzazioni, giusto? Con più o meno 80 o 90 milioni di account attivati. Assumiamo la presenza di due spettatori per ogni proiezione del film, giusto? Quindi possiamo supporre che se quel film fosse stato distribuito al cinema, basandosi su questi calcoli sarebbe stato visto da 160.000.000 di persone, le quali avrebbero pagato 10 dollari a biglietto. È matematico no? Diciamo che avrebbe fatto 1,6 miliardi. Quindi probabilmente possiamo dire che Rebel Moon è stato visto da più persone rispetto a quelle che sono andate a vedere Barbie nei cinema! Giusto?»
Al di là dei freddi numeri sciorinati da Snyder, rimane un divario piuttosto evidente sull’apprezzamento ricevuto dai due film. Laddove Barbie è stato acclamato come uno dei prodotti cinematografici migliori dell’anno, Rebel Moon: Parte 1 – Figlia del fuoco non ha suscitato lo stesso entusiasmo tra la critica. Sarà quindi interessante vedere se la Director’s Cut del film, attesa sulla piattaforma in estate, sarà in grado di ribaltare la percezione del kolossal sci-fi.
Intanto, vi ricordiamo che Rebel Moon: Parte 2 – La Sfregiatrice sarà disponibile su Netlix a partire dal 19 aprile 2024.
Cosa ne pensate delle parole di Zack Snyder? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Greta Gerwig apre alla possibilità di un sequel per Barbie! Ecco tutti i dettagli
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA