In occasione della premiere dell’attesissimo Alien: Romulus in quel di Los Angeles, il papà del franchise, nonché regista del film capostipite, Ridley Scott, ha svelato i titoli dei suoi quattro film preferiti di sempre.
Il regista ha subito messo in campo i calibri pesanti, citando due capisaldi della storia del cinema e del genere fantascientifico come 2001: Odissea nello spazio e Guerre stellari, primo film della trilogia originale prima che la dicitura venisse ufficialmente cambiata in Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. A ruota Scott ha poi citato La guerra del fuoco, fantasy preistorico diretto da Jean-Jacques Annaud nel 1981 e, dulcis in fundo, un titolo decisamente autoreferenziale come… il suo Blade Runner.
Entrando nel merito delle sue scelte, Ridley Scott ha spiegato :
«Due di questi sono seminali. Per quanto riguarda 2001, il computer sa che la missione è molto più importante delle persone. Così abbiamo copiato questo concetto per Alien. Poi, un altro film seminale è Guerre Stellari.»
Secondo il regista, il film diretto da George Lucas ha segnato un prima e un dopo nella sua carriera:
«Avevo appena finito il mio primo film, I duellanti, un film molto bello. Vinsi un premio a Cannes per quello. E stavo per dirigere Tristano e Isotta… insomma, sul piano artistico quanto avrei potuto spingermi oltre? Poi sono venuto qua, alla prima di Star Wars, mi sono seduto, ho visto il film… e sono rimasto depresso per tre mesi. Come potevo mettermi a fare Tristano e Isotta quando c’era chi stava facendo qualcosa del genere? Per me fu un vero e proprio punto di svolta. Sei settimane dopo mi offrirono Alien, così, dal nulla, accidentalmente… e ho detto: “Lo farò!”»
Ridley Scott ha poi ribadito l’importanza e l’influenza di Blade Runner:
«Poi direi uno dei miei, Blade Runner, che ha settato il percorso per molte, molte, molte cose che vediamo nei film. E poi direi un film non conosciuto da molti ma geniale e intelligente, La guerra del fuoco. Dovete vederlo. È incentrato su una tribù preistorica che scopre il fuoco grazie ad un fulmine.»
Potete vedere il video con le risposte di Ridley Scott a seguire qui sotto:
Four Favorites with Alien director Ridley Scott and Alien: Romulus director @fedalvar 🎤@AlienAnthology #AlienRomulus pic.twitter.com/4Vthm4VUS0
— Letterboxd (@letterboxd) August 15, 2024
Intanto vi ricordiamo che Alien: Romulus, di cui Ridley scott è produttore, è in programmazione nei cinema.
Cosa ne pensate delle scelte del leggendario regista? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Il Gladiatore II, Ridley Scott si esalta: «La scena d’azione più grande che abbia mai fatto»
Foto: Borja B. Hojas/WireImage / Getty Images
Fonte: Letterbox
© RIPRODUZIONE RISERVATA