Ridley Scott rivoluziona il cinema per la tv con Philips
telegram

Ridley Scott rivoluziona il cinema per la tv con Philips

Al via Parallel Lines: cinque autori della casa di produzione del regista realizzeranno dei corti per mostrare le "abilità cinematografiche" del TV Philips Cinema 21:9

Ridley Scott rivoluziona il cinema per la tv con Philips

Al via Parallel Lines: cinque autori della casa di produzione del regista realizzeranno dei corti per mostrare le "abilità cinematografiche" del TV Philips Cinema 21:9

Lo studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates (RSA) – fondato dal regista Ridley Scott (che il 14 maggio debutterà in sala con il suo nuovo film Robin Hood) ha annunciato una collaborazione con Philips per mostrare le “abilità cinematografiche” del TV Philips Cinema 21:9 (il nuovo prodotto dell’azienda dei Paesi Bassi, che vi avevamo presentato lo scorso maggio, nato per riprodurre a casa una fruizione dei film molto vicina a quella della sala cinematografica). Dopo il successo del cortometraggio Carousel diretto da Adam Berg, sviluppato per il lancio del televisore, Philips ha lanciato questo nuovo progetto, intitolato Parallel Lines, sfidando i registi della RSA a cimentarsi con un genere a loro scelta per girare un cortometraggio “rivoluzionario” in grado di mettere in luce le caratteristriche del TV Philips Cinema 21:9. All’appello hanno risposto 45 candidati. Tra questi sono stati selezionati i migliori cinque di ogni categoria: drammatico, azione, animazione, fantascienza e thriller. Ridley Scott si è detto entusiasta del progetto: «Il mio studio di produzione riceve centinaia di idee ogni giorno, ma questo era qualcosa di unico. L’idea ha generato un enorme entusiasmo da parte dei registi di RSA di tutto il mondo». Le cinque opere selezionate sono dirette da Greg Fay, Johnny Hardstaff (famoso per il video musicale sperimentale Like Spinning Plates dei Radiohead), Carl Erik Rinsch (fotogiornalista per la rivista Rolling Stones, da alcuni anni è regista di spot pubblicitari per importanti brand, tra cui BMW, Earthlink e Sprite), Jake Scott (ha ottenuto il successo come regista molto presto grazie al video clip Everybody Hurts dei REM) e Hi-Sim (pseudonimo della coppia di registi Chris Hawkes e Cheun Hung Tsang, hanno diretto molti progetti commerciali per brand come Adidas, Stella McCartney). I corti di Parallel Lines verranno mostrati l’8 aprile sul sito Philips, ma il trailer sarà disponibile già dal 26 febbraio sulla pagina fan del progetto su Facebook. Ai fan di Facebook verrà offertà, inoltre, l’opportunità di vedere i corti in anteprima il 7 aprile. L’8 aprile, infine, l’homepage di Youtube ospiterà alcune scene del trailer di Parallel Lines in un formato innovativo: per la prima volta in assoluto, infatti, un ci sarà sul portale un media player widescreen con formato cinematografico 21:9. Da qui si potrà, infatti, accedere al canale Philps Cinema dove i film potranno essere riprodotti sull’esclusivo Philips Ambiplayer, che sfrutta l’innovativa tecnologia Ambilight Spectra (studiata per un’esperienza visiva casalinga avanzata e si basa sulla proiezione sul muro posteriore di un fascio di luce ambientale perfettamente combinato con l’immagine del teleschermo).

Sotto un’immagine del TV Philips Cinema 21:9:

© RIPRODUZIONE RISERVATA