Robbie Coltrane, chiarita la causa di morte dell'interprete di Hagrid nella saga di Harry Potter
telegram

Robbie Coltrane, chiarita la causa di morte dell’interprete di Hagrid nella saga di Harry Potter

L'attore del mezzo gigante è morto a 72 anni, da tempo soffriva anche di osteoartrosi

Robbie Coltrane, chiarita la causa di morte dell’interprete di Hagrid nella saga di Harry Potter

L'attore del mezzo gigante è morto a 72 anni, da tempo soffriva anche di osteoartrosi

robbie coltrane

A 10 giorni dalla triste scomparsa di Robbie Coltrane, attore volto iconico di Harry Potter per aver interpretato Rubeus Hagrid lungo tutta la saga, ne è stata resa nota la causa di morte.

I media britannici riferiscono che la sua agente, Belinda Wright, ha annunciato la novità ringraziando da subito lo staff medico del Forth Valley Royal Hospital di Larbert, in Scozia, dove l’attore è morto all’età di 72 anni. Stando a quanto riferito, a causare la morte di Robbie Coltrane sarebbe stata un’insufficienza multi-organo.

L’attore, noto anche per la saga di James Bond e Cracker, il 14 ottobre avrebbe patito sepsi, infezione delle basse vie respiratorie e un arresto cardiaco. Da tempo Coltrane era malato di osteoartrosi, una malattia degenerativa e dolorosa per la quale si è dovuto sottoporre a interventi chirurgici. Avevano fatto particolarmente clamore le immagini della star di Harry Potter in sedia a rotelle, primo segno che qualcosa nella sua salute fisica stesse degenerando. 

Dopo la sua scomparsa, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio: da Daniel Radcliffe a Emma Watson, i compagni di viaggio del Wizarding World e non solo ne hanno pianto la morte e esaltato le imprese, oltre che la bontà di cuore e di carattere.

Lui stesso, d’altro canto, aveva gettato le basi per la propria immortalità artistica quando, durante la reunion per i 20 anni dall’uscita nelle sale del primo Harry Potter, aveva salutato così il suo personaggio: «È la fine di un’era. Dieci anni della mia vita. I miei figli sono cresciuti nel frattempo. L’eredità dei film sarà che la generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli… Quindi potrete vederli anche tra 50 anni… Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì».

Leggi anche: Addio a Robbie Coltrane, indimenticabile Hagrid: le migliori scene da Harry Potter per ricordarlo [VIDEO]

Foto: Ian Gavan/Getty Images

Fonte: Independent UK

© RIPRODUZIONE RISERVATA