Robert Downey Jr: il nuovo ruolo nel MCU non è casuale. Ecco cosa succede nei fumetti
telegram

Robert Downey Jr: il nuovo ruolo nel MCU non è casuale. Ecco cosa succede nei fumetti

Il legame tra Iron Man e Dottor Destino è già presente nei fumetti: ecco cosa sappiamo

Robert Downey Jr: il nuovo ruolo nel MCU non è casuale. Ecco cosa succede nei fumetti

Il legame tra Iron Man e Dottor Destino è già presente nei fumetti: ecco cosa sappiamo

Robert Downey Jr. sarà Dottor Destino nei prossimi film degli Avengers

Con un trionfale momento, che ha mandato in visibilio i fan radunati nella Hall H del San Diego Comic-Con, i Marvel Studios hanno annunciato il grande ritorno nel MCU di una delle loro star più note e amate, il mitico Robert Downey Jr. Ma questa volta in un ruolo del tutto inedito: quello di Victor Von Doom, altrimenti noto come Dottor Destino, nell’annunciato prossimo film corale Avengers: Doomsday, diretto ancora una volta dai fratelli Russo.

Sarà quindi proprio Destino a prendere il posto di Kang come villain della prossima saga, dopo l’uscita di scena di Jonathan Majors a causa della sua condanna. E se il nuovo villain era atteso, di certo rivedere il volto di Robert Downey Jr. è stata una sorpresa. Tuttavia questo grande ritorno non è casuale: il legame tra i due personaggi, infatti, ha origine proprio nei fumetti originali Marvel Comics.

Ma andiamo per ordine. Innanzitutto, per introdurre il personaggio sarà necessario un film di intermezzo, come hanno specificato i Russo durante la presentazione: «Secret Wars è la più grande storia che Marvel Comics abbia mai raccontato. Ma prima dobbiamo fare un altro film. C’è un personaggio molto importante che è necessario per rendere giustizia a questa storia».

Avengers: Secret Wars, in uscita nel 2027, porta sul grande schermo la miniserie del 2015 di Jonathan Hickman e Esad Ribić, che a sua volta citava quella degli anni ’80 scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck. Racconta sostanzialmente la distruzione del multiverso Marvel a causa della convergenza degli universi paralleli. Dopo aver rubato i poteri agli Arcani, i plasmatori dell’universo, Destino riunisce ciò che resta degli universi sopravvissuti alle incursioni creando un mondo detto Battleworld in cui viene adorato come dio onnipotente.

Sarà quindi proprio il multiverso la spiegazione dell’atteso ritorno di Robert Downey Jr. in questo ruolo inedito. «Come prova delle inimmaginabili possibilità del multiverso Marvel, ecco a voi l’unica persona che potesse interpretare Victor Von Doom», hanno annunciato i fratelli Russo prima di lasciare spazio sul palco proprio all’ex Iron Man. È implicito dunque che questa versione di Destino sia una variante di Tony Stark proveniente dal multiverso. Attenzione anche al film dei Fantastici 4: nonostante il Dottor Destino sia un malvagio villain di molti eroi Marvel, è noto soprattutto come la nemesi di Mr. Fantastic; tuttavia sappiamo che nel prossimo film con protagonista Pedro Pascal l’antagonista principale sarà l’entità cosmica Galactus. L’ambientazione di Fantastici 4 in una realtà alternativa e retrofuturistica è però un indizio importante: il personaggio potrebbe essere introdotto proprio in quel tassello del MCU, prima di prendere le redini di Avengers: Doomsday.

Infine, come già menzionato, il collegamento tra Iron Man e Dottor Destino è tutt’altro che casuale e trova radici proprio nei fumetti. In particolare, nella saga del 2016 Infamous Iron Man scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Alex Maleev, Victor Von Doom assume l’identità di Iron Man a seguito degli eventi di Civil War II. Il personaggio in questa versione è comparso anche in The Unbelievable GwenPool #21 e Invincible Iron Man #593.

Ovviamente, per avere la conferma dei collegamenti con i comics occorrerà attendere i prossimi tasselli del Marvel Cinematic Universe. «Nuova maschera, stesso compito – ha affermato Robert Downey Jr dopo il grande reveal -. Che posso dire? Amo interpretare personaggi complicati».

Fonte: EW
Foto: Marvel Comics

© RIPRODUZIONE RISERVATA