Robert Downey Jr., l'idolo dei fan Marvel trionfa agli Oscar: «Ringrazio la mia terribile infanzia»
telegram

Robert Downey Jr., l’idolo dei fan Marvel trionfa agli Oscar: «Ringrazio la mia terribile infanzia»

L'ex interprete di Iron Man, premiato come Miglior attore non protagonista per Oppenheimer, chiude così una stagione fantastica

Robert Downey Jr., l’idolo dei fan Marvel trionfa agli Oscar: «Ringrazio la mia terribile infanzia»

L'ex interprete di Iron Man, premiato come Miglior attore non protagonista per Oppenheimer, chiude così una stagione fantastica

robert downey oscar

Un genio, miliardario, playboy, filantropo… e vincitore di un premio Oscar! Robert Downey Jr., idolo dei fan Marvel per aver interpretato per oltre dieci anni Tony Stark aka Iron Man, da questa notte sarà riconosciuto come il vincitore dell’Academy Awards come Miglior attore non protagonista.

Dopo aver fatto piazza pulita dei principali premi della stagione, ha messo la ciliegina sulla torta nella notte dei 96esimi premi Oscar. Robert Downey Jr. ha trionfato grazie alla sua performance nei panni del commissario statunitense per l’energia atomica Lewis Strauss nel film Oppenheimer di Christopher Nolan, grande favorito di serata. Ha avuto la meglio su Robert De Niro per Killers of the Flower Moon, Ryan Gosling per Barbie, Mark Ruffalo per Povere creature! e Sterling K. Brown per American Fiction.

 

Salito sul palco tra gli applausi, l’attore (che era già stato nominato nel 1993 come protagonista per Chaplin e di nuovo nel 2009 come non protagonista per Tropic Thunder) ha detto: «Grazie a tutti, vorrei ringraziare la mia terribile infanzia e l’Academy, in quest’ordine. Vorrei anche ringraziare mia moglie, mi ha trovato e come un cucciolo abbandonato, come una brava veterinaria, mi ha riportato in vita. Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me. Questo film ha il miglior cast di sempre, sono un uomo migliore grazie a voi. Grazie anche al mio stylist, non li ringrazia mai nessuno. Il mio avvocato in questi 30 anni ha tentato di farmi assicurare e salvarmi la pelle un bel po’ di volte, quindi grazie, questo è per te».

Potete scoprire QUI tutti i vincitori degli Oscar 2024. 

Foto: Arturo Holmes/Getty Images

Fonte: ABC

© RIPRODUZIONE RISERVATA