Robert Downey Jr. ha sorpreso i fan del MCU quando è apparso sul palco del San Diego Comic-Con e ha annunciato che interpreterà il Dottor Destino nei prossimi film Marvel. Questa rivelazione segna il ritorno di Downey nell’universo cinematografico che ha dominato Hollywood per oltre 16 anni, a partire dal suo debutto in Iron Man nel 2008.
Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, con l’aiuto dell’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, è riuscito a convincere RDJ a rientrare nel mondo dei supereroi con uno stratagemma, come l’attore ha raccontato nel podcast “Awards Chatter” di The Hollywood Reporter, pubblicato martedì.
Downey inizialmente era interessato a collaborare ai parchi a tema Disney quando, insieme a sua moglie Susan Downey, ha incontrato Feige, con cui ha mantenuto una buona amicizia: «Mi ha detto: “Continua a venirmi in mente che se tu tornassi… – ha raccontato -. Susan mi ha subito chiesto: “Aspetta, aspetta. Tornare come, cosa?”». Feige voleva assicurarsi di non tornare indietro o deludere le aspettative, piuttosto di continuare a superarle. Poi ha menzionato Victor Von Doom», ha continuato Downey. «Mi sono documentato su questo personaggio. Poi Feige ha aggiunto: “Prendiamo Victor Von Doom nel modo giusto”».
Downey ha avuto molto da considerare e ha chiesto di incontrare Bob Iger, che ha approvato quasi immediatamente l’idea di Downey come Dottor Destino. Successivamente, Iger ha invitato l’attore premio Oscar e Feige al Campus di Imagineering della Disney, cementando così l’accordo.
«Stiamo parlando di due persone a cui non è facile far esplodere la mente, figuriamoci entrambe contemporaneamente – ha dichiarato -. Quello che sta accadendo lì, in questo momento, va ben oltre le mie aspettative su ciò che era possibile.»
Downey interpreterà il Dotto Destino nel prossimo Avengers: Doomsday e successivamente in Avengers: Secret Wars e, tra i fan, si susseguono le teorie su come verrà gestita la sua introduzione. Quest’ultimo, nei fumetti Marvel, è stato un evento di grande portata, scritto da Jonathan Hickman e illustrato da Esad Ribic, pubblicato per la prima volta nel 2015. Racconta la storia epica della distruzione del multiverso a causa della collisione tra universi paralleli, orchestrata da un gruppo di potenti esseri soprannaturali noti come i Re d’Avorio. In quel fumetto, Destino riesce a salvare un piccolo gruppo di personaggi da tutto il tempo e lo spazio, riunendoli su un pianeta frammentato chiamato Battleworld.
«Nuova maschera, stesso compito», ha dichiarato Robert Downey Jr. durante il suo grande debutto al Comic-Con. «Che dire, mi piace interpretare personaggi complicati».
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA