Roger Rabbit, ecco perché non vedremo mai un sequel del film. Ed è per colpa di chi pensate
telegram

Roger Rabbit, ecco perché non vedremo mai un sequel del film. Ed è per colpa di chi pensate

Le speranze di poter vedere un sequel del mitico film del 1988 sono sempre più remote

Roger Rabbit, ecco perché non vedremo mai un sequel del film. Ed è per colpa di chi pensate

Le speranze di poter vedere un sequel del mitico film del 1988 sono sempre più remote

un frame di Chi ha incastrato Roger Rabbit

Negli ultimi anni gli studios cinematografici hanno portato sul grande schermo un numero sempre maggiori di sequel, revival e reboot la cui presenza si è fatta sempre più invasiva. In molti davano per scontato che prima o poi avrebbe visto la luce anche un’operazione simile incentrata sull’amato Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988, tuttavia sembra che ogni speranza sia stata accantonata.

Eppure, non c’è mai stato un periodo propizio come quello attuale per riportare sul grande schermo un film che ha fatto compiere dei notevoli passi avanti alle produzioni a tecnica mista e che radunava al suo interno i più famosi personaggi dei cartoni animati abbracciando tanti i volti noti della Disney quanto quelli della Warner Bros. e molti altri.

A spiegare la situazione in una recente intervista è stato il regista del film originale Robert Zemeckis il quale ha svelato che, nonostante la presenza di una sceneggiatura molto valida, è la presenza di uno dei personaggi più iconici del film a rappresentare il vero ostacolo:

«Ecco quello che dovete sapere: l’attuale Disney non realizzerebbe mai Roger Rabbit oggi. Non possono fare un film con Jessica Rabbit. La sceneggiatura è buona, ma nonostante questo non vedrà mai la luce. Voglio dire, guarda cos’hanno fatto a Jessica al parco a tema. L’hanno coperta con un trench da investigatore

Le parole di Zemeckis fanno riferimento all’attrazione di Disneyland “Roger Rabbit’s Car Toon Spin”, la quale presenta la prorompente cantante e starlet Jessica Rabbit ora come un detective privato con indosso un trench a coprire il suo iconico abito rosso. Zemeckis ha poi aggiunto:

«Siamo riusciti a farlo proprio nel momento in cui la Disney era pronta a ricostruirsi. Eravamo lì quando c’è stato un cambio al vertice ed erano pieni di energia. Ho continuato a dire, e lo dico sinceramente, “Ho fatto Roger Rabbit nel modo in cui credo lo avrebbe realizzato Walt Disney“. Lo dico questo perché Walt non ha mai fatto alcun suo film per bambini, ma per gli adulti. È quello che ho deciso di fare con Roger Rabbit. […] Una volta abbiamo fatto un’anteprima di prova con solo mamme e bambini. Ero terrorizzato. Questi avevano cinque e sei anni. Sono stati affascinati dal film. Ho capito che i bambini colgono tutto. Capiscono al volo. Walt Disney non parlava mai ai bambini nei suoi film. Trattava i bambini come gli adulti.»

Diretto da Zemeckis e basato su una sceneggiatura di Jeffrey Price e Peter S. Seaman, i quali hanno inoltre firmato lo script del film mai realizzato, Chi ha incastrato Roger Rabbit è stato il secondo maggior successo del 1988 con 351 milioni di dollari al box office globale.

Il film ha inoltre ottenuto sei nomination vincendo tre agli Oscar rispettivamente per il Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro e per i Migliori effetti speciali, aggiudicandosi inoltre l’ Oscar Speciale andato a Richard Williams per la creazione e direzione delle animazioni.

Cosa ne pensate delle parole di Robert Zemeckis? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Here, Tom Hanks e Robin Wright iniziano il viaggio di una vita nel trailer italiano

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA