Il crimine non dorme mai, neppure sul piccolo schermo. Dopo le prime immagini di Suburræterna, lo spin-off che rilancia la celebre serie a sua volta basata sul film del 2015, ora sono stati annunciati nuovi progetti anche su altre due grandi serie ambientate nella malavita italiana: Romanzo Criminale e Gomorra.
Sky Studios e Cattleya sono infatti al lavoro sui prequel delle due serie, parecchio riconosciute anche all’estero, due brand che ora vogliono rilanciare con nuove storie delle quali sono stati diffusi ora i primi dettagli. Per quanto riguarda Romanzo Criminale, serie andata in onda dal 2008 al 2010 e basata sul romanzo omonimo del giudice Giancarlo De Cataldo, già adattato in un film da Michele Placido nel 2005, si tratterà di una origin story. Il prequel si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana, prima cioè delle due stagioni dello show diretto da Stefano Sollima e con protagonisti Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja e Marco Bocci. Lo stesso magistrato De Cataldo, a quanto pare, farà parte del progetto.
Gomorra invece è un’altra serie che non ha bisogno di presentazioni: dopo il film di Matteo Garrone del 2008, il best seller di Roberto Saviano è stato raccontato in una serie che ha spopolato in tutto il mondo. Venduta in oltre 190 Paesi e inserita dal New York Times al quinto posto delle serie tv non americane più importanti dello scorso decennio, ha lanciato attori come Salvatore Esposito e Marco D’Amore. Nell’annunciato prequel, si racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano (Fortunato Cerlino), da ragazzo di strada a più spietato boss di Napoli. Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, due degli autori dello show originale finito nel 2021 con la quinta stagione, torneranno alla scrittura.
Il mondo del crimine italiano continua quindi a essere raccontato in nuovi progetti per «esplorare nuove possibilità di racconto, sempre tra epica e realismo e con sguardo sempre contemporaneo, anche dal punto di vista dello stile», per usare le parole del fondatore di Cattleya Riccardo Tozzi.
Cosa ne pensate? Siete contenti dell’annuncio di questi prequel su Romanzo Criminale e Gomorra? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Roberto Saviano debutta alla regia: svelati dettagli sul primo film dell’autore di Gomorra
Foto: Sky Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA