Se ne parla da tempo e ora arriva la conferma ufficiale dell’inizio delle riprese di Romeo and Juliet, adattamento del grande classico shakespeariano prodotto da Gabriele Muccino e Milena Canonero e diretto da Carlo Carlei. Mesi fa era stato fatto il nome di Lily Collins per il ruolo di Giulietta, andato poi alla sedicenne Hailee Steinfeld, vista ne Il Grinta dei fratelli Coen e nominata all’Oscar nel 2011 proprio per quel ruolo. Accanto a lei nei panni di Romeo ci sarà Douglas Booth, attore inglese 22enne qui al suo primo ruolo cinematografico da protagonista (ha partecipato a Lol: Solo quando rido e a varie serie tv come I pilastri della Terra).
La notizia ufficiale ora è che a Roma, presso il Teatro 2 di Cinecittà Studios, è in costruzione una cripta-cappella di circa 800 metri quadrati, in cui sarà girata la scena del tragico suicidio dei due giovani protagonisti. Le riprese dureranno sette settimane e si svolgeranno oltre che a Cinecittà anche a Roma e provincia, nel mantovano e nel veronese.
Si tratta di una prova importante per il regista Carlo Carlei, già autore di diverse miniserie televisive come Padre Pio (con Sergio Castellitto), Ferrari, Il Generale della Rovere e del film La corsa dell’innocente, nominato nel 1993 ai Golden Globe come miglior film straniero.
Il film sarà girato in digitale, prodotto dalla Amber Entertainment e, come detto, da Gabriele Muccino e dalla costumista Milena Canonero, plurinominata agli Oscar e vincitrice di tre statuette per Barry Lindon, Momenti di gloria e Maria Antonietta. La Canonero si occuperà anche della supervisione dei costumi e insieme a lei lavorerà un cast tecnico composto soprattutto da italiani.
Riusciranno i due giovani interpreti a conquistare il pubblico teen come erano riusciti a fare Claire Danes e Leonardo DiCaprio nel Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann nel 1997?
Update:
Al cast del film si è unito anche Paul Giamatti nel ruolo di Frate Lorenzo, che aiuta i due innamorati. Ed Westwick e Kodi Smit-McPhee interpreteranno invece i cugini dei protagonisti Tebaldo e Benvolio. (Fonte: Variety)
(Foto Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA