Si è tenuta questa mattina a Roma la conferenza stampa per presentare l’edizione di primavera del Romics 2013. Sì, perché, da quest’anno, il Festival del fumetto, dell’animazione e dei games si sdoppia in due appuntamenti “gemelli”: il primo si terrà dal 4 al 7 aprile, il secondo dal 3 al 6 ottobre 2013, entrambi alla Fiera di Roma. Gli organizzatori hanno dichiarato, nonostante il particolare momento economico, di aver accettato la sfida, ritenendo necessario offrire un raddoppio dei contenuti, in quanto in questi settori c’è veramente molto da dire e da mostrare, inoltre ci sono molti artisti a cui dare spazio e occasioni per farsi conoscere e, in un solo appuntamento, «si sentivano stretti».
Tantissimi gli appuntamenti, gli incontri, le mostre, gli eventi e le proiezioni a cui potrete assistere in questi 4 giorni. Una delle maggiori novità di questa edizione è l’ampio spazio che verrà dedicato al mondo del cinema all’interno della kermesse, di cui Best Movie sarà media partner. «Quest’anno al Romics abbiamo voluto realizzare una “casa fisica” interamente dedicata al cinema» dichiara il responsabile dell’area cinema Max Giovagnoli. «Questo sarà il primo festival transmediale europeo dedicato alla fan culture. La maggior parte dei blockbuster delle stagioni precedenti sono state opere transmediali, Harry Potter, Twilight, Lo Hobbit, Il cavaliere oscuro e così via; opere che passano dal cinema, ai videogiochi, alle serie tv e dalla letteratura ai fumetti. Non potevamo ignorare questo fenomeno, per questo abbiamo creato il Movie Village, che potrà avvalersi anche di una sala proiezioni da 3.000 posti. Durante il Festival verranno proiettati preview e contenuti esclusivi dei grandi titoli della prossima stagione: Into Darkness, Oblivion, Fast & Furious 6, Epic, Turbo e Wolverine l’immortale». Oltre alle proiezioni esclusive, grazie alle collaborazioni con Universal e con Fox, Giovagnoli non esclude qualche sorpresa dell’ultimo momento, ci saranno interessanti convegni dedicati al cinema e al fumetto (tra cui uno intitolato Supereroi nei Supermedia), e un convegno dedicato alla fantascienza e al mondo di Star Trek in particolare. Non mancheranno neanche dibattiti sul mondo delle web tv e delle web series.
Tra le sorprese di questo Romics ci sarà l’evento Zombiemania, un omaggio alle creature che al momento sono le più presenti tra tv, cinema, videogiochi e fumetti. L’evento, in collaborazione con XL, Fox International Channels Italy e Saldapress (casa editrice del fumetto The Walking Dead), comprenderà una maratona Walking Dead e una Zombie Walk all’interno della fiera, oltre che tavole rotonde dedicate ad approfondire il successo del tema zombie tra i vari media. Ma il Romics non finisce qui: durante i 4 giorni una mostra, in collaborazione con DC America, celebrerà il personaggio di Superman, attraverso disegni e immagini di copertina; non mancherà la consueta gara di cosplay, che quest’anno sarà molto interessante, in quanto il primo classificato del Romics International Cosplay Championship potrà vincere un viaggio in Giappone.
Un’ultima grande novità sarà quella realizzata con la partnership con la web tv ilike.tv, ovvero due tv talent show, uno che mirerà a scovare i artisti e talenti del fumetto e l’altro, dal titolo Su la maschera, che indagherà il fenomeno del cosplay.
Questa prima edizione primaverile del Romics si preannuncia decisamente interessante e densa di impegni e appuntamenti, vi terremo aggiornati su ogni novità. Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione, da cui potrete scaricare anche l’utile App per smartphone, che vi segnalerà ogni news e vi guiderà all’interno della kermesse.
Qui sotto, una gallery di immagini del Romics
© RIPRODUZIONE RISERVATA