È una stagione a tutto gas quella proposta da Rai cinema/ 01 per il secondo semestre del 2013. A suggerirlo è fin dall’inizio la copertina del listino, su cui fa bella mostra di sé una macchina da Formula 1, o meglio 01, che la compagnia ha presentato in una serata ad hoc all’Ara Pacis di Roma, qualche giorno prima dell’appuntamento al Ciné di Riccione, evento che Best Movie seguirà con tutti gli aggiornamenti. A motivare quella monoposto diversi fattori: la grande corsa di 01 Distribution diventata nei primi sei mesi del 2013 la seconda casa di distribuzione sul territorio italiano, un’offerta tra le più vaste e variegate di sempre (di cui Best Movie è in grado di darvi le date d’uscita) e due titoli del listino molto attesi in particolar modo dagli amanti dei motori.
Il primo progetto è Need for Speed, adattamento dell’omonima serie di videogame della Electronic Arts in cui un pilota di corse underground e proprietario di un garage (Aaron Paul di Breaking Bad) viene incastrato per l’omicidio del suo migliore amico ed è in cerca di vendetta aiutato dall’ex-pilota Nascar (Dominic Cooper).
La seconda grande novità è Rush, il film che Ron Howard ha girato sulla rivalità tra i campioni di formula 1 James Hunt e Nikki Lauda (con il nostro Pierfrancesco Favino nei panni di Clay Regazzoni) interpretati da Chris ‘Thor’ Hemsworth e Daniel Brühl, che promette di incollare alla poltrona anche gli spettatori che negli anni ’70 seguivano le corse e sanno già com’è andata a finire. Il film esce il 19 settembre in sala ed è in odore di anteprima coi fiocchi al Festival di Venezia.
Altro papabile per il Lido, probabilmente in concorso, è L’intrepido, il nuovo film di Gianni Amelio con protagonista Antonio Albanese che arriverà in sala il 5 settembre.
Il 3 di ottobre 01 propone la nuova opera di un altro amato regista italiano, Daniele Luchetti che dirige Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart in Anni felici, prima conosciuto col titolo Storia mitologica della mia famiglia, fotografia di una famiglia “fascio-comunista” degli anni ’70.
Il 10 ottobre invece si cambia registro con Aspirante vedovo, sorta di remake della commedia noir Il vedovo di Alberto Sordi, con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto a vestire i panni che furono di Albertone e Franca Valeri. Spionaggio e fughe di notizie fanno da scenario a The Fifth Estate di Bill Condon (17 ottobre) in cui Daniel Brühl e Laura Linney raccontano la storia di Wikileaks e Julian Assange.
Il 24 ottobre tornano gli irriducibili vecchietti d’acciaio Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger con Escape Plan – Fuga dall’inferno. Già noto come The Tomb, il film è una storia di evasione con annessa vendetta personale. Toni thriller invece per il ritorno sul grande schermo di Luca Barbareschi con un film girato in oriente e in lingua inglese. Something Good, in uscita il 7 novembre, si concentra invece su un tema attuale e scottante come la sofisticazione alimentare, basato sull’omonimo romanzo di Massimo Carlotto e Francesco Abate. Il 14 sarà la volta di Venere in pelliccia, nuovo film di Roman Polanski con la moglie Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric, acclamatissimo al Festival di Cannes.
Grandi risate ci attendono invece il 21 novembre con il remake italiano di Per sfortuna che ci sei, commedia francese in cui un giovane non riesce a far progredire nessuna relazione sentimentale perché vittima della jella che si abbatte su di lui e sulla compagnia del momento. Nei panni della sfortunata coppia nostrana: Enrico Brignano e Ambra Angiolini. Ed è sempre un remake, stavolta statunitense, anche Delivery Man che vede Vince Vaughn nei panni di un ex donatore di una clinica per la fertilità che si scopre padre di 533 figli, molti dei quali intenzionati a conoscerlo! La storia già proposta dal canadese Starbucks ha conquistato Steven Spielberg che ha voluto opzionare lo script per la sua DreamWorks. Delivery Man arriverà in sala il 28 novembre, stessa data anche per La mafia uccide solo d’estate, esordio alla regia di Pif (Pierfrancesco Diliberto), qui impegnato anche come attore accanto a Cristiana Capotondi, Claudio Gioè e Ninni Bruschetta. Il film è incentrato sulla Sicilia, e in particolare Palermo, degli anni 70/80 raccontati attraverso la storia d’amore di due ragazzi cresciuti insieme.
Doppia uscita, anche in questo caso molto varia nell’offerta, anche per il 12 dicembre data di distribuzione di Un fantastico via vai che segna il ritorno di Leonardo Pieraccioni sul grande schermo (di cui Best Movie vi ha potuto anticipare qualche dettaglio dalla conferenza stampa di inizio riprese) e The Wolf of Wall Street, quinto film della premiata ditta Scorsese-DiCaprio in cui il nostro Leonardo incarna un broker spregiudicato e ambiziosissimo impegnato a guadagnare più soldi di quanti si possano spendere in una vita.
E per il 2014, 01 non ha intenzione di fare nessun pit stop ma di continuare con questa strategia di gara, molto cinema italiano e film stranieri di acquisizione di grosso richiamo. Già annunciati per l’anno che verrà: Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, attualmente sul set in Salento; un nuovo film di Massimiliano Bruno, appena finito di scrivere; Pompei di Paul W. S. Anderson; Il capitale umano di Paolo Virzì e il nuovo film di Nanni Moretti, ancora senza titolo, le cui riprese inizieranno tra poche settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA