Sono passati oltre due anni dall’incidente sul set di Rust, film western le cui riprese sono accidentalmente costate la vita alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins. Una vicenda che è stata per molto tempo sulle prime pagine, soprattutto per il fatto che a sparare era stato, suo malgrado, lo stesso celebre attore.
Alec Baldwin è stato indagato per omicidio colposo e ad aprile 2023 tutte le accuse nei suoi confronti sono poi state fatte cadere dagli inquirenti. Tuttavia, sono state poi ripresentate e il prossimo luglio l’attore e produttore dovrà comunque comparire di fronte a giudici e giuria per rispondere dell’accusa di omicidio colposo involontario. Rischia una condanna al carcere se trovato colpevole e in più deve ancora affrontare una serie di cause civili collegate alla vicenda.
Nel frattempo però, è arrivata la prima condanna. Stando a quanto riportato dalle fonti internazionali, una giuria del New Mexico ha ritenuto l’armiera Hannah Gutierrez-Reed colpevole di omicidio colposo involontario. Nei confronti della donna pendeva anche l’accusa di manomissione delle prove, ma per questo reato è stata invece giudicata non colpevole. Tra circa un mese verrà emessa la sentenza di condanna e l’armiera rischia fino a 18 mesi di carcere e una multa da diverse migliaia di dollari.
Per la procura, la Gutierrez-Reed era responsabile per aver messo nelle mani di Alec Baldwin una pistola carica con proiettili veri durante le prove del film Rust, in corso sul set del Bonanza Creek Ranch del New Mexico. La difesa ha provato a sostenere varie ipotesi su come quel proiettile sia finito lì, incluso il sabotaggio. «È stata negligente e incurante e sconsiderata» sono invece le parole usate dalla procuratrice Kerri Morrissey nella sua arringa finale.
La riprese di Rust sono ripartite e terminate l’anno scorso in Montana, con Alec Baldwin e il regista Joel Souza di nuovo ai loro posti. I produttori stanno cercando di piazzare il film, ma non sarà facile, considerando il peso che si portano dietro.
Foto: Gabriela Campos-Pool/Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA