Continua a far parlare di sé il Ken di Ryan Gosling, irresistibile co-protagonista del blockbuster dell’estate, Barbie di Greta Gerwig. Se qualche giorno fa è finito nel mirino delle polemiche per la rappresentazione stereotipata dell’universo maschile (“un insulto a tutti gli uomini”), oggi a scontentare i fan sembra essere proprio Gosling stesso, o meglio la sua età.
Secondo alcuni utenti di Twitter, che hanno diffuso l’hashtag #NotMyKen, l’attore – che sta per compiere 43 anni – sarebbe infatti troppo vecchio per interpretare il compagno di Barbie.
Il New York Times ha interpellato direttamente gli interessati nel corso di un’intervista. E, mentre Ryan Gosling si è limitato a rispondere ironicamente proprio con l’hashtag “#NotMyKen”, Margot Robbie ha voluto dire la sua citando in modo altrettanto scherzoso un altro cult del cinema in cui i protagonisti sono molto più grandi dei loro personaggi: Grease.
“Barbie e Ken tecnicamente hanno sessant’anni”, ha ricordato l’attrice. “Perciò, chi se ne importa. La prima cosa a cui ho pensato quando ho saputo di questa polemica è stato Grease, in cui i personaggi sarebbero studenti liceali. Eppure, anche se ho guardato Grease almeno 150 volte, nemmeno una è stata rovinata dal pensiero “aspetta, fammi controllare quanti anni hanno nella realtà”. Hanno scelto gli interpreti più bravi e più carismatici per incantare lo spettatore, ed ecco perché amo quel film”.
Le ha fatto eco Ryan Gosling, in perfetto stile Ken: “Se devo essere sincero, non ero proprio convinto di questo concetto che ho imparato a riconoscere come “Kenergia”. Ma alla fine mi sono fidato di Margot e Greta. Avevano una visione così chiara riguardo a questo film che ho deciso semplicemente di essere Ken con tutto me stesso“.
Diretto da Greta Gerwig, che ha curato anche lo script insieme a Noah Baumbach, il film vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, insieme ad America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell. Fanno parte del cast anche Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya ed Helen Mirren.
Nella breve sinossi ufficiale si legge: Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.
Barbie è atteso nei cinema italiani per il 20 luglio 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA